Seguici su

Organizzazione e Performance - News - Avvio

Ascoltare i lavoratori per promuovere un Hybrid Working coinvolgente

Il 2022 è un anno di cambiamenti per le organizzazioni, tra rivoluzioni degli spazi di lavoro e promozione di nuovi modelli organizzativi. Alcune indagini statunitensi segnalano la necessità da parte dei lavoratori di rendere i modelli di lavoro ibrido più coinvolgenti e stimolanti.

I benefici dell'Hybrid Working

Recenti ricerche dimostrano che un Hybrid Working strutturato e coinvolgente è in grado di incrementare i livelli di benessere dei lavoratori.

Smart Working e PA: l'accordo individuale

L’attivazione dello Smart Working prevede la predisposizione di un accordo individuale che definisca le modalità di effettuazione della prestazione resa al di fuori dei locali aziendali in modalità agile (art. 90, commi 3 e 4, del D.L. n. 34/2020).

Smart Working: il punto di vista dei lavoratori della PA

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) intervista oltre 45 mila lavoratori del settore pubblico e privato nel periodo tra marzo e luglio 2021 per comprendere il loro punto di vista sullo Smart Working.

PIAO: programmare in modo integrato per creare Valore Pubblico

La community di Emilia-Romagna Smart Working ha affrontato il tema del PIAO con il supporto del professor Enrico Deidda Gagliardo, dell’Università degli Studi di Ferrara. Nell’ultimo incontro organizzato dal Tavolo Performance e dal Tavolo Discipline sono state discusse le caratteristiche del documento, con particolare attenzione anche alla normativa di riferimento.

Due grandi PA raccontano la propria esperienza con il lavoro agile

Lo Smart Working ha rivoluzionato il mondo del lavoro? L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) raccontano la propria esperienza con il lavoro agile, con un’attenzione particolare ai temi della riorganizzazione dei processi, della valutazione delle performance e della digitalizzazione.

Cosa contiene il PIAO?

Il PIAO è un documento unico di programmazione e governance che sostituisce una serie di piani che le amministrazioni erano tenute a predisporre, come i piani delle performance, del lavoro agile (POLA) e dell'anticorruzione.

Smart Working e DEI: diversità, equità, inclusione

Le prestazioni dei lavoratori da remoto migliorano se aumenta la flessibilità. Lo conferma la recente ricerca di Gartner, società americana specializzata in consulenza strategica: il 76% degli smart worker si riconosce nella cultura aziendale che favorisce il lavoro a distanza e indica tre parole chiave per il suo successo: diversità, equità e inclusione.

Da POLA a PIAO

L’obiettivo è assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi a #cittadini e imprese, a partire dalla cura e dall’innovazione della salute organizzativa e professionale della PA.

POLA: prima indagine di qualità

Pubblicata la prima indagine sulla qualità dei Pola 2021 – 2023 in 34 amministrazioni. Il livello di qualità media complessiva si attesta sul 67% e sono emerse buone pratiche che possono diventare veri e propri benchmark di riferimento.

Nuovo provvedimento per le PA

Fino al 31 dicembre 2021 le Pubbliche Amministrazioni possono ricorrere al lavoro agile in modalità semplificata, senza essere vincolate al rispetto della percentuale minima del 50% del personale, e a condizione che l'erogazione dei servizi rivolti a cittadini e imprese avvenga con regolarità, continuità ed efficienza e nel rigoroso rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente

Tavolo Performance

Sono stati già realizzati cinque incontri con lo scopo di approfondire e condividere esperienze in materia di pianificazione, misurazione e valutazione delle performance sul tema dello Smart Working. Vediamo nel dettaglio gli elementi determinanti emersi e discussi.

Approvato il POLA 2021-2023 di Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna approva il Piano Organizzativo del Lavoro Agile 2021-2023, il piano triennale con il compito di programmare il lavoro agile dell’intero Ente e di definire le modalità per attuarlo e svilupparlo.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-06T12:47:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina