Seguici su

News

Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2021.

Fiducia e flessibilità nel futuro del lavoro agile

Recenti ricerche in USA si concentrano su una nuova visione del lavoro e sui bisogni emergenti dei giovani talenti. L’accelerazione della trasformazione digitale in quasi tutti i settori economici, la pandemia e il lavoro agile sono fenomeni che richiedono una riflessione ampia sulla cultura aziendale e sul concetto di forza lavoro, per favorire la ripresa economica e cambiamenti sociali positivi.

Da POLA a PIAO

L’obiettivo è assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e migliorare la qualità dei servizi a #cittadini e imprese, a partire dalla cura e dall’innovazione della salute organizzativa e professionale della PA.

POLA: prima indagine di qualità

Pubblicata la prima indagine sulla qualità dei Pola 2021 – 2023 in 34 amministrazioni. Il livello di qualità media complessiva si attesta sul 67% e sono emerse buone pratiche che possono diventare veri e propri benchmark di riferimento.

Right to disconnect: una visione internazionale

I lavoratori “smart” sono ormai ovunque. Lavorano da casa mentre si occupano della famiglia o delle faccende domestiche, a volte anche durante una teleconferenza. I lavoratori agili si sono quasi del tutto disabituati a disconnettersi durante i momenti di vita privata e, proprio per questo, i governi stanno tentando di definire nuove leggi per garantire il cosiddetto “right to disconnect”, il “diritto alla disconnessione”. Qual è la situazione a livello internazionale?

Il fenomeno Workation

L’Emilia-Romagna, ad esempio, offre la possibilità di vivere uno Smart-Working esperienziale in luoghi ricchi di pace e di storia, che aiutano a mantenere la concentrazione in ambienti immersi nella natura

Lo Smart Working è la chiave per ridurre il gender pay gap?

Una recente indagine condotta su oltre 30 mila lavoratori del settore pubblico e privato dimostra che un lavoratore agile su due è donna, e che esiste una forte correlazione tra lavoro agile, employability femminile, trasparenza ed equità retributiva. I risultati della ricerca sono contenuti in un report presentato presso la Commissione XI del lavoro della Camera dei deputati.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-06T14:57:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina