Seguici su

News

Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2021.

Diritto alla disconnessione

Regolamentare lo Smart Working è la priorità in tempi in cui il lavoro da remoto diventa parte integrante della vita delle persone.

L'Italia sceglie lo Smart Working

Le organizzazioni si trasformano, riorganizzano le proprie strategie e integrano in maniera permanente lo Smart Working nei propri processi: il 54% delle imprese italiane è propensa a proseguire con il lavoro agile anche al termine dell’emergenza sanitaria, ottimizzandone i vantaggi. Anche con una settimana strutturata metà a distanza e metà in presenza, si stima che la “prontezza” delle aziende nel reagire al cambiamento crescerà del 16% rispetto a un anno fa.

Tavolo Tecnologie: La Cybersecurity

La cybersecurity è uno dei punti chiave da affrontare quando si parla di Smart Working. Buone pratiche e normativa di riferimento sono i due ambiti indagati dal Gruppo di Lavoro del Tavolo Tecnologie, con un focus sulla formazione e la sensibilizzazione per il miglioramento delle competenze analizzate a partire dall’esperienza maturata dalla Regione Emilia-Romagna. Vediamoli nel dettaglio.

I 5 consigli dell'Head of Remote Work

Lavorare da remoto oggi è “la nuova normalità” in cui lo Smart Working allontana i dipendenti da alcuni aspetti “tangibili” del lavoro, come la comunicazione non verbale e l’interazione nello spazio.

Il processo di Task Management

Uno degli incontri del Tavolo Performance è stato dedicato al tema del Task Management. L’obiettivo era quello di introdurre e fornire un’adeguata definizione del processo, portandone alla luce caratteristiche e principi chiave.

Nuovo provvedimento per le PA

Fino al 31 dicembre 2021 le Pubbliche Amministrazioni possono ricorrere al lavoro agile in modalità semplificata, senza essere vincolate al rispetto della percentuale minima del 50% del personale, e a condizione che l'erogazione dei servizi rivolti a cittadini e imprese avvenga con regolarità, continuità ed efficienza e nel rigoroso rispetto dei tempi previsti dalla normativa vigente

I superpoteri degli OKR

Lavorare per obiettivi è la formula indispensabile per far funzionare il lavoro agile. La metodologia OKR offre spunti e stimoli… dirompenti! Abbiamo affrontato il tema in uno degli incontri del Tavolo Performance del progetto VeLa – Emilia-Romagna Smart Working

Smart Working: Nuove prospettive per sostenere il cambiamento

Tra il 2020 e il 2021 molte aziende italiane, grazie al proprio management, sono riuscite a ridisegnare i propri processi organizzativi, creando una nuova cultura aziendale condivisa e ponendo al centro di tali processi la persona e la formazione. Lo scopo è quello di sostenere un cambiamento efficace ed efficiente orientato allo Smart Working e alla digitalizzazione.

Tavolo Performance

Sono stati già realizzati cinque incontri con lo scopo di approfondire e condividere esperienze in materia di pianificazione, misurazione e valutazione delle performance sul tema dello Smart Working. Vediamo nel dettaglio gli elementi determinanti emersi e discussi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-06T14:57:37+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina