Seguici su

News

Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2023.

Il futuro è phygital

È sempre più chiaro che il mondo lavorativo del futuro sarà phygital, ovvero un’integrazione del mondo fisico con quello digitale. Il lavoro ibrido diventerà la norma e sarà necessario un ripensamento del ruolo degli spazi e della tecnologia; a fare da guida saranno i lavoratori, che, messi al centro, saranno il motore del cambiamento.

Un lavoratore su due cerca un’azienda attenta alle tematiche ESG

Una ricerca ci racconta che, per un italiano su due, l’adesione alle tematiche ESG da parte dell’azienda è un fattore determinante per la scelta di un lavoro: l’attenzione all’ambiente e benessere dei lavoratori sono i due elementi fondamentali. Le aziende, dalla loro, stanno facendo passi avanti in termini di economia circolare e garanzie di flessibilità per i lavoratori.

Cosa trovi nella sezione Competenze e Formazione?

Sei un Leader o un lavoratore? Nel nostro sito web puoi esplorare le competenze richieste oggi per gestire al meglio il lavoro agile e per sfruttare i numerosi vantaggi offerti dallo Smart Working. Come fare? Guarda la nostra video-pillola e naviga la sezione Competenze e Formazione.

Un futuro ibrido

Una recente ricerca racconta di quanto il lavoro ibrido sia ormai diventato un’esigenza a livello globale. Spesso, le aziende che lo stanno implementando, fanno fatica a comunicare le proprie scelte. È importante individuare gli elementi da valorizzare per il benessere di lavoratori e azienda.

Le nuove tecnologie per lo Smart Working​

Implementare efficacemente lo Smart Working richiede alle aziende di adattare i propri processi e le tecnologie aziendali, nonché di investire nella digitalizzazione e nella formazione del personale. In questo articolo, esploreremo i vantaggi che lo Smart Working può offrire alle organizzazioni e le sfide che devono affrontare per sfruttarne appieno il potenziale.

Quali sono le caratteristiche degli spazi di lavoro “Smart”?

Il Workplace oggi viene disegnato a partire dall’esperienza di persone e stakeholder. Il modello dello spazio di lavoro “Smart” e ibrido deve essere pensato per integrare l’ufficio e la casa, ma anche gli altri spazi distribuiti sul territorio, dove le persone desiderano recarsi per lavorare.

Cosa trovi nella sezione Organizzazione e Performance?

Approfondisci i cambiamenti introdotti dallo Smart Working, definisci obiettivi efficaci, gestisci il tempo e le attività con successo e implementa un approccio strutturato al cambiamento che coinvolge le persone come protagonisti della transizione. Che aspetti? Guarda la video-pillola ed esplora la sezione Organizzazione e Performance.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-02T09:56:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina