lavoroibrido

Dall’Italia - Oltre lo smart working: verso l’era ibrida

Negli ultimi anni numerosi studi hanno affrontato il tema del lavoro agile. Molte sono le realtà che sono ormai intenzionate a mantenere modelli flessibili o ibridi per attrarre i migliori talenti anche a distanza. L’attenzione si sta spostando verso quella che gli esperti definiscono come la nuova “era ibrida” che garantisce una maggior produttività e un miglior work-life balance. Quali sono i vantaggi e le condizioni necessarie per il successo di quest’era?

 

PILLOLA FLASH: I lavoratori desiderano flessibilità

📜 I dati dell’ultima indagine AIDP – Associazione italiana per la direzione del personale – dimostrano che il 58% delle organizzazioni è in difficoltà nel trattenere i lavoratori se non viene garantito loro lo smartworking.

I lavoratori chiedono flessibilità e le organizzazioni si stanno adattando a queste nuove esigenze.

News dal Mondo – Ascoltare i lavoratori per promuovere un Hybrid Working coinvolgente

Il 2022 è un anno di cambiamenti per le organizzazioni, tra rivoluzioni degli spazi di lavoro e promozione di nuovi modelli organizzativi. Alcune indagini statunitensi segnalano la necessità da parte dei lavoratori di rendere i modelli di lavoro ibrido più coinvolgenti e stimolanti.

 

DAL MONDO – Lavoro ibrido e monitoraggio delle prestazioni: cosa cambia?

Entro il 2025 il 70% dei lavoratori svolgerà le proprie attività da remoto per almeno cinque giorni al mese. Gli ultimi dati del Global Workplace Analytics dimostrano che il lavoro ibrido entrerà a far parte del quotidiano delle persone.

Quali saranno gli effetti di questi cambiamenti sul monitoraggio delle prestazioni?

 

DOMANDE & RISPOSTE – Come monitorare le prestazioni dei team ibridi?

Secondo il Global Workplace Analitycs, il 70% della forza lavoro, entro il 2025, lavorerà da remoto per almeno cinque giorni al mese.

È quindi necessario ripensare ai modelli di valutazione della produttività delle persone, garantendo la massima collaborazione tra i leader e i rispettivi team.

 

Vuoi saperne di più? Non perdere la prossima News dal Mondo sul tema.

DAL MONDO - Lavoro Ibrido: cinque modi per renderlo efficace

Come si fa a rimanere produttivi e concentrati con il lavoro ibrido che ci vede impegnati a casa, in ufficio o in ambienti diversi? Traci Palmer, esperta di strategie globali, gestione dei talenti e sviluppo dell’organizzazione analizza il fenomeno e illustra cinque consigli utili per tutti, dai team leader ai lavoratori.

 

 

 

DOMANDE & RISPOSTE: quali sono le attività più efficacemente smartabili?

Wall Street Italia affronta il tema delle attività considerate «smartabili», che non richiedono la costante presenza fisica in ufficio e possono essere efficaci anche, se non di più, in modalità da remoto. 

 

💻 Si tratta ad esempio di attività in cui è necessario mantenere buone dosi di concentrazione e silenzio, come la stesura di documenti, le attività di revisione o di scrittura.

 

DALL’ITALIA – Sostenibilità e lavoro agile: alcune riflessioni

Il lavoro ibrido contribuisce al miglioramento di aspetti legati alla cyber security, consente di ottimizzare l’uso delle risorse e di limitare gli sprechi. Ma come? Gli esperti indagano sul futuro del lavoro, per puntare sempre di più su sicurezza e sostenibilità.

 

NEWS DAL MONDO - Tecnologia inclusiva, gig economy, hybrid working: la formula per il lavoro tra presente e futuro

Negli ultimi due anni le persone hanno imparato ad adattarsi a nuovi modelli di lavoro, a sperimentare e far proprie nuove metodologie, preservando produttività e benessere. Quale sarà l’evoluzione di questi modelli? The Economics Times delinea un percorso e tre parole chiave per rispondere a questa domanda.