netiquette

Domande & Risposte - Smart working salute e sicurezza: cosa stanno facendo le organizzazioni?

Gli ultimi dati di AIDP –Associazione italiana per la direzione del personale confermano che le organizzazioni stanno modificando la propria fisionomia per adeguarsi a una nuova modalità lavorativa ibrida.

Il 30% ha già ristrutturato i propri spazi fisici per riorganizzare il lavoro da remoto e il 50% ha già definito i requisiti minimi di salute e sicurezza.

Dall’Italia - Oltre lo smart working: verso l’era ibrida

Negli ultimi anni numerosi studi hanno affrontato il tema del lavoro agile. Molte sono le realtà che sono ormai intenzionate a mantenere modelli flessibili o ibridi per attrarre i migliori talenti anche a distanza. L’attenzione si sta spostando verso quella che gli esperti definiscono come la nuova “era ibrida” che garantisce una maggior produttività e un miglior work-life balance. Quali sono i vantaggi e le condizioni necessarie per il successo di quest’era?

 

SMART NEWS - Comune di Piacenza e Netiquette: parte la sperimentazione

Promuovere la Netiquette è una sfida possibile. Questo è l’impegno di Emilia-Romagna Smart Working e del Comune di Piacenza che ha coinvolto cinquanta lavoratori agili in un percorso laboratoriale e interattivo di sperimentazione della Netiquette.

Che cos’è la Netiquette?

Prima di tutto, partiamo da una definizione semplice e chiara: la Netiquette è l’insieme di regole formali che disciplinano il buon comportamento degli utenti sul web.

NEWS DALL'ITALIA - Netiquette: il galateo del lavoro agile

La parola flessibilità non può essere associata a una perenne disponibilità a lavorare. Riscrivere l’etichetta del lavoro è diventata la prerogativa di molte società per garantire un corretto bilanciamento tra la vita privata e l’attività professionale quando si lavora da casa. 

L’obiettivo? Uno smart working strutturato e organizzato.

 

PILLOLA FLASH - Smart Working e Netiquette

Esperti di Galateo e Business Etiquette offrono utili suggerimenti su come relazionarsi tra colleghi mantenendo alti i livelli di produttività e professionalità anche in smart working per favorire buona comunicazione e comportamenti corretti.

 

Questi sono alcuni dei consigli per una corretta gestione dei meeting virtuali!

 

SMART NEWS - Nasce il laboratorio Netiquette per una comunicazione virtuosa in era digitale

Emilia-Romagna Smart Working ha dato vita a un laboratorio totalmente incentrato sulla Netiquette. Al laboratorio partecipano gli esperti dei Tavoli Performance, Tecnologie e Comunicazione coinvolti in un percorso di Design Thinking per definire le linee guida applicabili nei processi di comunicazione digitale.