lavorodelfuturo

News dal Mondo – Ascoltare i lavoratori per promuovere un Hybrid Working coinvolgente

Il 2022 è un anno di cambiamenti per le organizzazioni, tra rivoluzioni degli spazi di lavoro e promozione di nuovi modelli organizzativi. Alcune indagini statunitensi segnalano la necessità da parte dei lavoratori di rendere i modelli di lavoro ibrido più coinvolgenti e stimolanti.

 

DALL'ITALIA - L’obiettivo del 2022? Preservare il futuro dello smart working

Come rendere lo smart working strutturale? A questa domanda risponde la Federazione dei professionisti della PA (Flepar) con il digital talk dal titolo “Smart è, chi Smart fa” con l’obiettivo di diffondere la cultura del lavoro agile.

 

DAL MONDO - Il futuro dei gruppi di lavoro è multimodale

La MIT Sloan, business school del celebre MIT Massachusetts Institute of Technology, analizza i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi due anni concentrandosi sul modo in cui lavoratori e team svolgono il lavoro intellettuale. Lo smart working associato ad attività che richiedono collaborazione e presenza permettono di realizzare un’efficace combinazione ibrida, che i leader devono imparare a gestire.

 

 

DALL’ITALIA – Sostenibilità e lavoro agile: alcune riflessioni

Il lavoro ibrido contribuisce al miglioramento di aspetti legati alla cyber security, consente di ottimizzare l’uso delle risorse e di limitare gli sprechi. Ma come? Gli esperti indagano sul futuro del lavoro, per puntare sempre di più su sicurezza e sostenibilità.