smartworking

SMART NEWS - Smart working e disabilità: sostegno e uguaglianza

I Tavoli tematici condotti da Emilia-Romagna Smart Working si aprono a nuove istanze di rilevanza sociale: la disabilità sui luoghi di lavoro è il tema dell'incontro realizzato a settembre dagli esperti della community.

 

 

DAL MONDO – Smart Working e DEI: diversità, equità, inclusione

Le prestazioni dei lavoratori da remoto migliorano se aumenta la flessibilità. Lo conferma la recente ricerca di Gartner, società americana specializzata in consulenza strategica: il 76% degli smart worker si riconosce nella cultura aziendale che favorisce il lavoro a distanza e indica tre parole chiave per il suo successo: diversità, equità e inclusione.

 

DALL’ITALIA - Lo smart working è la chiave per ridurre il gender pay gap?

Una recente indagine condotta su oltre 30 mila lavoratori del settore pubblico e privato dimostra che un lavoratore agile su due è donna, e che esiste una forte correlazione tra lavoro agile, employability femminile, trasparenza ed equità retributiva.

I risultati della ricerca sono contenuti in un report presentato presso la Commissione XI del lavoro della Camera dei Deputati.

 

DALL'ITALIA: La sostenibilità sarà l’unità di misura per i nuovi spazi della Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione è in prima linea sull’evoluzione degli spazi di lavoro: cresce la percentuale di smart working nelle organizzazioni e cambiano le necessità per gli uffici: meno scrivanie individuali e più aree comuni. Il tema è al centro dei lavori del Tavolo Spazi del progetto Emilia-Romagna Smart Working.

Università di Ferrara: dal telelavoro emergenziale al vero Smart Working

#UnifeRestaOnline #TuRestaACasa: dall’inizio dell’emergenza sanitaria, nelle e-mail dei dipendenti dell’Università di Ferrara appare in calce questo invito. L’ateneo estense è stato tra i primi ad andare online, sospendendo tutte le attività didattiche in presenza dallo scorso 24 febbraio.