smart-news

IL PUNTO SU - Tavolo Comunicazione: per un percepito positivo dello smart working

Proseguono gli incontri del Tavolo Comunicazione di Emilia-Romagna Smart Working. Il primo workshop del 2022 si è concentrato su metodi e soluzioni utili a favorire un’immagine positiva dello smart working nella Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di indagare le modalità per superare alcuni stereotipi e pregiudizi legati a questa modalità lavorativa.

 

SMART NEWS - Comune di Piacenza e Netiquette: parte la sperimentazione

Promuovere la Netiquette è una sfida possibile. Questo è l’impegno di Emilia-Romagna Smart Working e del Comune di Piacenza che ha coinvolto cinquanta lavoratori agili in un percorso laboratoriale e interattivo di sperimentazione della Netiquette.

Che cos’è la Netiquette?

Prima di tutto, partiamo da una definizione semplice e chiara: la Netiquette è l’insieme di regole formali che disciplinano il buon comportamento degli utenti sul web.

SMART NEWS - PIAO: programmare in modo integrato per creare Valore Pubblico

La community di Emilia-Romagna Smart Working ha affrontato il tema del PIAO con il supporto del professor Enrico Deidda Gagliardo, dell’Università degli Studi di Ferrara. Nell’ultimo incontro organizzato dal Tavolo Performance e dal Tavolo Discipline sono state discusse le caratteristiche del documento, con particolare attenzione anche alla normativa di riferimento.

 

IL PUNTO SU - Tavolo Performance: a che punto siamo?

Proseguono i lavori del Tavolo Performance, con la partecipazione di 13 enti di rappresentanza e oltre 45 amministrazioni, con l’obiettivo di approfondire gli aspetti di programmazione e misurazione delle prestazioni organizzative realizzate in modalità smart working. Le competenze dei leader del futuro e gli obiettivi dei team di lavoro virtuali sono stati i temi centrali degli incontri.

 

 

SMART NEWS - I servizi al cittadino al centro della digitalizzazione della PA

In un recente incontro del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working sono stati introdotti i temi dell’adattamento e del dinamismo quali caratterizzanti i contesti lavorativi attuali. Il gruppo di lavoro si è focalizzato sulla centralità dell’esperienza dell’utente nell’erogazione dei servizi e sulla digitalizzazione dei processi della PA in un’ottica di risposta ai bisogni del cittadino.  

 

SMART NEWS - Nasce il laboratorio Netiquette per una comunicazione virtuosa in era digitale

Emilia-Romagna Smart Working ha dato vita a un laboratorio totalmente incentrato sulla Netiquette. Al laboratorio partecipano gli esperti dei Tavoli Performance, Tecnologie e Comunicazione coinvolti in un percorso di Design Thinking per definire le linee guida applicabili nei processi di comunicazione digitale.

SMART NEWS - Smart working e disabilità: sostegno e uguaglianza

I Tavoli tematici condotti da Emilia-Romagna Smart Working si aprono a nuove istanze di rilevanza sociale: la disabilità sui luoghi di lavoro è il tema dell'incontro realizzato a settembre dagli esperti della community.

 

 

SMART NEWS - Tavolo Comunicazione: al via il nuovo gruppo di lavoro

Emilia-Romagna Smart Working apre un nuovo tavolo di lavoro per la Comunicazione, per  intercettare le esigenze degli Enti partecipanti e favorire una sempre maggior diffusione delle buone pratiche legate al lavoro agile.

SMART NEWS -Tavolo Spazi: la PA rinnova gli spazi di co-working

Proseguono i lavori del Tavolo Spazi di Emilia-Romagna Smart Working: l’identificazione e la progettazione dei nuovi spazi di co-working, i prerequisiti di safety e security e le normative di riferimento sono al centro dei temi di confronto.