smartworkinginpillole

PILLOLA FLASH: I lavoratori desiderano flessibilità

📜 I dati dell’ultima indagine AIDP – Associazione italiana per la direzione del personale – dimostrano che il 58% delle organizzazioni è in difficoltà nel trattenere i lavoratori se non viene garantito loro lo smartworking.

I lavoratori chiedono flessibilità e le organizzazioni si stanno adattando a queste nuove esigenze.

PILLOLA FLASH – I benefici dell'Hybrid Working

Recenti ricerche dimostrano che un Hybrid Working strutturato e coinvolgente è in grado di incrementare i livelli di benessere dei lavoratori.

 

Tutti i segnali indicano che l’ibrido sta diventando il nuovo obiettivo di lavoratori e organizzazioni.

Perché?

I team ibridi e strutturati hanno lavoratori più coinvolti, migliori interazioni e un miglior bilanciamento tra lavoro e vita privata.

 

PILLOLA FLASH - Ambienti e spazi di lavoro

I ricercatori dell’Università di Washington hanno avviato uno studio per indagare le correlazioni tra ambiente di lavoro e prestazioni. 

 

Dai risultati emerge che le persone hanno bisogno di coltivare uno stabile senso di identità per lavorare in modo efficace e che gli oggetti personali posizionati nell’ambiente di lavoro aiutano a raggiungere i propri obiettivi.

 

PILLOLA FLASH - Smart working e produttività

Gli ultimi dati ISTAT rilevano che nell’anno 20-21 la modalità smart working ha consentito un incremento della produttività in alcuni settori.

 

📢 Spicca il settore dei servizi, pubblici e privati, che aumenta la propria produttività del 5,7%.

 

DOMANDE & RISPOSTE: quali sono le attività più efficacemente smartabili?

Wall Street Italia affronta il tema delle attività considerate «smartabili», che non richiedono la costante presenza fisica in ufficio e possono essere efficaci anche, se non di più, in modalità da remoto. 

 

💻 Si tratta ad esempio di attività in cui è necessario mantenere buone dosi di concentrazione e silenzio, come la stesura di documenti, le attività di revisione o di scrittura.

 

QUADRO NORMATIVO - LINEE GUIDA PER LO SMART WORKING NELLA PA

Il lavoro agile nella Pubblica Amministrazione è in evoluzione.

In attesa del nuovo contratto nazionale, sono state emanate le «linee guida» del  Dipartimento della Funzione Pubblica, che prevedono:

DOMANDE & RISPOSTE - Quali sono gli investimenti previsti dal PNRR per la digitalizzazione della PA?

Italia Domani, Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede degli investimenti per supportare una rapida e efficace digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

L’accelerazione della digitalizzazione di numerose sfere della vita economica e sociale del paese ha messo in evidenza l’importanza di riformare alcuni importanti asset della PA digitale.

PILLOLA FLASH - Smart Working e Netiquette

Esperti di Galateo e Business Etiquette offrono utili suggerimenti su come relazionarsi tra colleghi mantenendo alti i livelli di produttività e professionalità anche in smart working per favorire buona comunicazione e comportamenti corretti.

 

Questi sono alcuni dei consigli per una corretta gestione dei meeting virtuali!