focus

IL PUNTO SU: Emilia-Romagna Smart Working - obiettivi raggiunti e nuove sfide

Dalla sperimentazione del 2018 alle misure imposte dall’emergenza, fino alle nuove iniziative per coinvolgere una pluralità di attori sul territorio con progetti strutturali e di lungo periodo. Facciamo il punto ripercorrendo storia, progetti e obiettivi di un percorso che vede la il territorio emiliano-romagnolo protagonista nello scenario nazionale.

 

 

Il PUNTO SU: Tavolo Tecnologie - LA CYBERSECURITY

La cybersecurity è uno dei punti chiave da affrontare quando si parla di smart working. Buone pratiche e normativa di riferimento sono i due ambiti indagati dal Gruppo di Lavoro del Tavolo Tecnologie, con un focus sulla formazione e la sensibilizzazione per il miglioramento delle competenze analizzate a partire dall’esperienza maturata dalla Regione Emilia-Romagna.

I "superpoteri" degli OKR

OKR? La sigla fa un po’ paura. Non c’entrerà la kryptonite, il minerale immaginario che indebolisce Superman a livello di mollusco? Niente paura! OKR fa l’opposto e intende rafforzare e accelerare le performance delle organizzazioni. E sembra creato a misura di smart working. Uno degli incontri del Tavolo Performance è stato dedicato alla metodologia OKR per la pianificazione, misurazione e valutazione delle performance legate al lavoro agile. Ma andiamo per ordine.