pilloleFlash

PILLOLA FLASH: I lavoratori desiderano flessibilità

📜 I dati dell’ultima indagine AIDP – Associazione italiana per la direzione del personale – dimostrano che il 58% delle organizzazioni è in difficoltà nel trattenere i lavoratori se non viene garantito loro lo smartworking.

I lavoratori chiedono flessibilità e le organizzazioni si stanno adattando a queste nuove esigenze.

PILLOLA FLASH – I benefici dell'Hybrid Working

Recenti ricerche dimostrano che un Hybrid Working strutturato e coinvolgente è in grado di incrementare i livelli di benessere dei lavoratori.

 

Tutti i segnali indicano che l’ibrido sta diventando il nuovo obiettivo di lavoratori e organizzazioni.

Perché?

I team ibridi e strutturati hanno lavoratori più coinvolti, migliori interazioni e un miglior bilanciamento tra lavoro e vita privata.

 

DOMANDE & RISPOSTE – Come monitorare le prestazioni dei team ibridi?

Secondo il Global Workplace Analitycs, il 70% della forza lavoro, entro il 2025, lavorerà da remoto per almeno cinque giorni al mese.

È quindi necessario ripensare ai modelli di valutazione della produttività delle persone, garantendo la massima collaborazione tra i leader e i rispettivi team.

 

Vuoi saperne di più? Non perdere la prossima News dal Mondo sul tema.

PILLOLA FLASH – Le sfide dell'HR per un futuro ibrido

Negli ultimi 18 mesi l’attività di chi gestisce le Risorse Umane si è concentrata su salute e sicurezza, formazione e gestione del benessere delle persone.​

Le risorse umane hanno sviluppato competenze di #remotemanagement, comunicazione digitale e capacità di adattamento.​

PILLOLA FLASH - Ambienti e spazi di lavoro

I ricercatori dell’Università di Washington hanno avviato uno studio per indagare le correlazioni tra ambiente di lavoro e prestazioni. 

 

Dai risultati emerge che le persone hanno bisogno di coltivare uno stabile senso di identità per lavorare in modo efficace e che gli oggetti personali posizionati nell’ambiente di lavoro aiutano a raggiungere i propri obiettivi.

 

PILLOLA FLASH - Smart working e produttività

Gli ultimi dati ISTAT rilevano che nell’anno 20-21 la modalità smart working ha consentito un incremento della produttività in alcuni settori.

 

📢 Spicca il settore dei servizi, pubblici e privati, che aumenta la propria produttività del 5,7%.

 

PILLOLA FLASH - Sei consigli per attrarre i nuovi talenti

Forbes si concentra sul futuro del lavoro post-pandemia con lo scopo di comprendere cosa possono fare i leader per attrarre e trattenere i migliori talenti.

Emergono sei consigli.

 

 

Fonte: Forbes

PILLOLA FLASH - Smart Working e Netiquette

Esperti di Galateo e Business Etiquette offrono utili suggerimenti su come relazionarsi tra colleghi mantenendo alti i livelli di produttività e professionalità anche in smart working per favorire buona comunicazione e comportamenti corretti.

 

Questi sono alcuni dei consigli per una corretta gestione dei meeting virtuali!

 

PILLOLE FLASH - Lavoro ibrido e uffici flessibili

Una recente ricerca commissionata da Citrix a OnePoll su un campione di 500 lavoratori conferma che il lavoro ibrido è la modalità preferita dagli italiani.

 

Tra le aspettative, anche gli spazi di lavoro saranno più flessibili e condivisi.