news-mondo

DAL MONDO - Lavoro Ibrido: cinque modi per renderlo efficace

Come si fa a rimanere produttivi e concentrati con il lavoro ibrido che ci vede impegnati a casa, in ufficio o in ambienti diversi? Traci Palmer, esperta di strategie globali, gestione dei talenti e sviluppo dell’organizzazione analizza il fenomeno e illustra cinque consigli utili per tutti, dai team leader ai lavoratori.

 

 

 

DAL MONDO - Il futuro dei gruppi di lavoro è multimodale

La MIT Sloan, business school del celebre MIT Massachusetts Institute of Technology, analizza i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi due anni concentrandosi sul modo in cui lavoratori e team svolgono il lavoro intellettuale. Lo smart working associato ad attività che richiedono collaborazione e presenza permettono di realizzare un’efficace combinazione ibrida, che i leader devono imparare a gestire.

 

 

NEWS DAL MONDO - Tecnologia inclusiva, gig economy, hybrid working: la formula per il lavoro tra presente e futuro

Negli ultimi due anni le persone hanno imparato ad adattarsi a nuovi modelli di lavoro, a sperimentare e far proprie nuove metodologie, preservando produttività e benessere. Quale sarà l’evoluzione di questi modelli? The Economics Times delinea un percorso e tre parole chiave per rispondere a questa domanda.

DAL MONDO - Il lavoro del futuro sarà flessibile e digitale

Forbes intervista esperti, dirigenti e direttori dell’HR per comprendere quale sarà il futuro del lavoro. Emergono consigli e buone prassi che i leader dovranno adottare per permettere al lavoro ibrido di valorizzare il benessere del lavoratore, le tecnologie digitali, l’inclusione e la sostenibilità. Analizziamo qui in dettaglio due parole chiave: flessibilità e digitalizzazione.

DAL MONDO – Da Smart Working a Hybrid Working: una panoramica internazionale

Forbes, Personnel Today, BBC e altri media internazionali affrontano il tema dell’Hybrid Working. Il passaggio da lavoro da remoto a lavoro ibrido è già realtà in molte strutture. La sfida maggiore è definire le migliori pratiche per sostenere questa trasformazione, tenendo sempre a mente il punto di vista dei lavoratori.

DAL MONDO – Smart Working e DEI: diversità, equità, inclusione

Le prestazioni dei lavoratori da remoto migliorano se aumenta la flessibilità. Lo conferma la recente ricerca di Gartner, società americana specializzata in consulenza strategica: il 76% degli smart worker si riconosce nella cultura aziendale che favorisce il lavoro a distanza e indica tre parole chiave per il suo successo: diversità, equità e inclusione.

 

DAL MONDO – Right to disconnect: una visione internazionale

I lavoratori “smart” sono ormai ovunque. Lavorano da casa mentre si occupano della famiglia o delle faccende domestiche, a volte anche durante una teleconferenza.

I lavoratori agili si sono quasi del tutto disabituati a disconnettersi durante i momenti di vita privata e, proprio per questo, i governi stanno tentando di definire nuove leggi per garantire il cosiddetto “right to disconnect”, il “diritto alla disconnessione”.

Qual è la situazione a livello internazionale?