emiliaromagnasmartworking

IL PUNTO SU – Tavolo Comunicazione: Come generare valore attraverso la Customer Experience?

L’esperto di Customer Experience Giorgio Lolli, consulente di SCS Consulting,  è intervenuto nell’incontro del Tavolo Comunicazione di Emilia-Romagna Smart Working trattando il tema del Customer Experience Management nel settore privato. L’obiettivo? Fornire spunti utili alle Pubbliche Amministrazioni per la creazione di nuovi modelli di coinvolgimento degli utenti.

DALL'ITALIA - L’obiettivo del 2022? Preservare il futuro dello smart working

Come rendere lo smart working strutturale? A questa domanda risponde la Federazione dei professionisti della PA (Flepar) con il digital talk dal titolo “Smart è, chi Smart fa” con l’obiettivo di diffondere la cultura del lavoro agile.

 

SMART NEWS - Emilia-Romagna Smart Working: gli esperti al lavoro per il nuovo sito web!

 

Valorizzare e sostenere la cultura del lavoro agile: questo l’obiettivo del nuovo sito a breve disponibile e di cui sono stati presentati alcuni contenuti il 12 maggio 2022. Durante un seminario formativo dedicato allo smart working nell'ambito della Community Network dell'Emilia-Romagna, i partner del Progetto VeLA hanno raccontato le loro esperienze e condiviso obiettivi e finalità del progetto.

 

QUADRO NORMATIVO – Smart working e PA: l'accordo individuale

L’attivazione dello smart working prevede la predisposizione di un accordo individuale che definisca le modalità di effettuazione della prestazione resa al di fuori dei locali aziendali in modalità agile (art. 90, commi 3 e 4, del D.L. n. 34/2020).

 

L’accordo deve contenere sei elementi essenziali:

STORIE DI SMART WORKING - Un Hub di servizi e coworking per “fare Comunità”: l’esperienza del Comune di Cesena

Silvia Canali, Responsabile del servizio Partecipazione del Comune di Cesena, ci racconta l’esperienza dell’Ente nella creazione di un hub di comunità che offre numerosi servizi, tra cui spazi per il coworking.

 

SMART NEWS - Tavolo Performance: come favorire il cambiamento con il Change Management

Quali sono le competenze del Change Management più utili per affrontare i cambiamenti nelle organizzazioni? Una sintesi del tema affrontato dal Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working

 

DALL'ITALIA - Smart Working: il punto di vista dei lavoratori della PA

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) intervista oltre 45 mila lavoratori del settore pubblico e privato nel periodo tra marzo e luglio 2021 per comprendere il loro punto di vista sullo smart working.

 

DAL MONDO – L’ambiente influisce sulle prestazioni lavorative?

A questa domanda risponde l’Università di Washington, con il supporto della psicologa sociale Sapna Cheryan, che ha promosso un’indagine per comprendere se esiste una correlazione tra un senso d’identità stabile e l’ambiente in cui si lavora. La risposta sembra essere affermativa, gli spazi influiscono in modo considerevole sulle prestazioni. Vediamo come!

 

IL PUNTO SU - Tavolo Comunicazione: per un percepito positivo dello smart working

Proseguono gli incontri del Tavolo Comunicazione di Emilia-Romagna Smart Working. Il primo workshop del 2022 si è concentrato su metodi e soluzioni utili a favorire un’immagine positiva dello smart working nella Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di indagare le modalità per superare alcuni stereotipi e pregiudizi legati a questa modalità lavorativa.

 

SMART NEWS - Comune di Piacenza e Netiquette: parte la sperimentazione

Promuovere la Netiquette è una sfida possibile. Questo è l’impegno di Emilia-Romagna Smart Working e del Comune di Piacenza che ha coinvolto cinquanta lavoratori agili in un percorso laboratoriale e interattivo di sperimentazione della Netiquette.

Che cos’è la Netiquette?

Prima di tutto, partiamo da una definizione semplice e chiara: la Netiquette è l’insieme di regole formali che disciplinano il buon comportamento degli utenti sul web.