emiliaromagnasmartworking

PILLOLE FLASH - Sei consigli per attrarre i nuovi talenti

Forbes si concentra sul futuro del lavoro post-pandemia con lo scopo di comprendere cosa possono fare i leader per attrarre e trattenere i migliori talenti.

Emergono sei consigli.

 

 

Fonte: Forbes

NEWS DAL MONDO - I talenti cercano un lavoro flessibile, sicuro e agile

Forbes analizza il tema della flessibilità che i nuovi talenti oggi richiedono. L’obiettivo è comprendere come i leader possano ascoltare e comprendere le loro esigenze.

 

STORIE DI SMART WORKING - Un applicativo per lo Smart Working: l’esperienza di Unione della Romagna Faentina

In occasione del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working Antonella Altini, Responsabile Sviluppo Competenze e Referente Lavoro Agile e Sabrina Pasquetti del Servizio Personale e Organizzazione dell’Unione della Romagna Faentina, hanno illustrato uno strumento innovativo creato per facilitare i lavoratori nella presentazione di progetti di smart working a lungo termine.

 

DOMANDE & RISPOSTE - Quali sono gli investimenti previsti dal PNRR per la digitalizzazione della PA?

Italia Domani, Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede degli investimenti per supportare una rapida e efficace digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

L’accelerazione della digitalizzazione di numerose sfere della vita economica e sociale del paese ha messo in evidenza l’importanza di riformare alcuni importanti asset della PA digitale.

NEWS DALL'ITALIA - Netiquette: il galateo del lavoro agile

La parola flessibilità non può essere associata a una perenne disponibilità a lavorare. Riscrivere l’etichetta del lavoro è diventata la prerogativa di molte società per garantire un corretto bilanciamento tra la vita privata e l’attività professionale quando si lavora da casa. 

L’obiettivo? Uno smart working strutturato e organizzato.

 

PILLOLE FLASH - Smart Working e Netiquette

Esperti di Galateo e Business Etiquette offrono utili suggerimenti su come relazionarsi tra colleghi mantenendo alti i livelli di produttività e professionalità anche in smart working per favorire buona comunicazione e comportamenti corretti.

 

Questi sono alcuni dei consigli per una corretta gestione dei meeting virtuali!

 

SMART NEWS - I servizi al cittadino al centro della digitalizzazione della PA

In un recente incontro del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working sono stati introdotti i temi dell’adattamento e del dinamismo quali caratterizzanti i contesti lavorativi attuali. Il gruppo di lavoro si è focalizzato sulla centralità dell’esperienza dell’utente nell’erogazione dei servizi e sulla digitalizzazione dei processi della PA in un’ottica di risposta ai bisogni del cittadino.  

 

DOMANDE & RISPOSTE - Le Digital Skills sono necessarie per il futuro del lavoro?

SI.  Nell’ultima edizione del Wired Next Fest 2021 è stato affrontato il tema della transizione digitale e si è discusso dell’importanza di uno sviluppo costante delle digital skills.

 

SMART NEWS - Nasce il laboratorio Netiquette per una comunicazione virtuosa in era digitale

Emilia-Romagna Smart Working ha dato vita a un laboratorio totalmente incentrato sulla Netiquette. Al laboratorio partecipano gli esperti dei Tavoli Performance, Tecnologie e Comunicazione coinvolti in un percorso di Design Thinking per definire le linee guida applicabili nei processi di comunicazione digitale.

PILLOLE FLASH - Lavoro ibrido e uffici flessibili

Una recente ricerca commissionata da Citrix a OnePoll su un campione di 500 lavoratori conferma che il lavoro ibrido è la modalità preferita dagli italiani.

 

Tra le aspettative, anche gli spazi di lavoro saranno più flessibili e condivisi.