Organizzazione e Performance - News - Avvio
Settimana lavorativa di quattro giorni e uguaglianza di genere
Una sperimentazione recentemente condotta in Gran Bretagna ha mostrato limiti e opportunità della settimana di quattro giorni. Insieme ad altre forme di flessibilità lavorative, la settimana corta permette un miglior equilibrio vita privata – lavoro, produce benefici ambientali e consente una migliore gestione economica famigliare.
Sullo Smart Working difficile tornare indietro!
Secondo una ricerca condotta dalla Banca Centrale Europea, i lavoratori europei non sono più disposti a rinunciare allo Smart Working.
C’è differenza tra il lavoro da remoto e lo Smart Working?
Spesso diamo per scontato che il lavoro da remoto sia la traduzione esatta in italiano del termine “smart working”. In realtà esistono delle differenze importanti. Se da una parte, lavorare da remoto può semplicemente dire lavorare fuori ufficio, per “smart working“ intendiamo una vera e propria filosofia di pensiero.
La cultura aziendale: non solo in ufficio!
Un’analisi svolta dalla multinazionale Gallup dimostra che la cultura aziendale non si trasmette solo attraverso la presenza fisica in ufficio. Il lavoro ibrido valorizza il lavoratore che si sente più ingaggiato e produttivo.
Quali sono gli obiettivi della normativa sul PIAO?
Un decreto di dicembre 2021 ha regolato il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), un documento di programmazione e governance volto ottimizzare e integrare i piani di lavoro della Pubblica Amministrazione.
Le best practice per i manager ibridi
La multinazionale statunitense Gallup, in una recente ricerca, conferma che il lavoro ibrido sta diventando un modello di riferimento per le organizzazioni
La parola dell’anno? Lavoro Ibrido
Flessibilità e possibilità di lavorare in qualsiasi luogo, possibilità di connessioni e collaborazioni efficaci, sono queste le principali caratteristiche che identificano una modalità lavorativa ormai parte essenziale del mondo moderno e che è intenzionata a restare.
Come si naviga il nuovo sito?
La video-pillola dedicata risponde proprio a questa domanda. Il nuovo sito è stato realizzato seguendo due principali criteri di navigazione: livello di maturità e tematica. I due approcci sono interconnessi e in continuo dialogo, per permettere una sempre migliore navigazione del sito.
Quali sono i trend del mondo del lavoro nel 2023?
Le organizzazioni stanno rivedendo i propri modelli di gestione per andare incontro alle nuove necessità dei lavoratori che dovranno essere accompagnati verso la transizione in modo chiaro.
Quali sono le condizioni per il successo del lavoro ibrido?
Le organizzazioni stanno rivedendo i propri modelli di gestione per andare incontro alle nuove necessità dei lavoratori che dovranno essere accompagnati in modo chiaro verso la transizione.
Cinque modelli tra “Smart Working” e “Full Remote”
Nell’era dello Smart Working non esiste un modello di organizzazione univoco. È sempre più importante che le organizzazioni si pongano obiettivi chiari e condivisi con il Management e siano consapevoli dei principali punti di forza o di attenzione dei molteplici modelli esistenti.
Un incontro partecipato sullo Smart Working alla luce del Contratto Nazionale, le scelte di RER e le esperienze degli Enti
Il progetto Emilia-Romagna Smart Working avvia i lavori del 2023 con un incontro dedicato al Contratto Nazionale e alle sue connessioni con lo Smart Working. Durante il seminario è intervenuto il Responsabile Sviluppo Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Servizio di Regione Emilia-Romagna Cristiano Annovi che ha parlato delle principali novità in tema di lavoro agile delle scelte attuative di Regione.
Il lavoro ibrido apre le porte ai nuovi talenti
Una recente ricerca pubblicata da Linkedin conferma un forte incremento degli annunci di lavoro da remoto sulla piattaforma stessa e sottolinea come il lavoro a distanza ha creato nuove opportunità di lavoro, ampliando in modo significativo il mercato dei talenti.
Cresce il trend della “Workplace Flexibility”
La “Workplace Flexibility” o “Flessibilità sul posto di lavoro” è una strategia utile a datori di lavoro e lavoratori per rispondere a mutevoli circostanze o aspettative. I lavoratori che svolgono le proprie attività con una mentalità flessibile sono in genere più apprezzati e i datori di lavoro che coltivano un ambiente flessibile sono più attraenti per i lavoratori. Ma quali sono le principali caratteristiche della flessibilità sul posto di lavoro?
LO SVILUPPO DEL LAVORO IBRIDO NELLE ORGANIZZAZIONI
Una multinazionale americana illustra i cinque elementi su cui puntare per creare soluzioni durature di lavoro smart all'interno delle organizzazioni.
Remote Working, Lavoro Ibrido e Smart Working: quali sono le differenze?
Negli ultimi anni sono nati moltissimi nuovi termini per indicare differenti modelli di lavoro che spesso vengono confusi tra loro.
Poter scegliere dove lavorare ci rende più felici e produttivi
I lavoratori liberi di scegliere il luogo in cui svolgere la propria attività sono più felici, eppure solo uno su cinque ha attualmente la possibilità di farlo. Quest’affermazione emerge dai risultati dell’ultima indagine della multinazionale Jabra “Hybrid Ways of Working Global Report”, che ha intervistato 2.800 professionisti in tutto il globo.
I lavoratori desiderano flessibilità
I lavoratori chiedono flessibilità e le organizzazioni si stanno adattando a queste nuove esigenze.
Ascoltare i lavoratori per promuovere un Hybrid Working coinvolgente
Il 2022 è un anno di cambiamenti per le organizzazioni, tra rivoluzioni degli spazi di lavoro e promozione di nuovi modelli organizzativi. Alcune indagini statunitensi segnalano la necessità da parte dei lavoratori di rendere i modelli di lavoro ibrido più coinvolgenti e stimolanti.
I benefici dell'Hybrid Working
Recenti ricerche dimostrano che un Hybrid Working strutturato e coinvolgente è in grado di incrementare i livelli di benessere dei lavoratori.
L’obiettivo del 2022? Preservare il futuro dello Smart Working
Come rendere lo Smart Working strutturale? A questa domanda risponde la Federazione dei professionisti della PA (Flepar) con il digital talk dal titolo “Smart è, chi Smart fa” con l’obiettivo di diffondere la cultura del lavoro agile.
Smart Working e PA: l'accordo individuale
L’attivazione dello Smart Working prevede la predisposizione di un accordo individuale che definisca le modalità di effettuazione della prestazione resa al di fuori dei locali aziendali in modalità agile (art. 90, commi 3 e 4, del D.L. n. 34/2020).
Smart Working: il punto di vista dei lavoratori della PA
L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) intervista oltre 45 mila lavoratori del settore pubblico e privato nel periodo tra marzo e luglio 2021 per comprendere il loro punto di vista sullo Smart Working.
PIAO: programmare in modo integrato per creare Valore Pubblico
La community di Emilia-Romagna Smart Working ha affrontato il tema del PIAO con il supporto del professor Enrico Deidda Gagliardo, dell’Università degli Studi di Ferrara. Nell’ultimo incontro organizzato dal Tavolo Performance e dal Tavolo Discipline sono state discusse le caratteristiche del documento, con particolare attenzione anche alla normativa di riferimento.
Due grandi PA raccontano la propria esperienza con il lavoro agile
Lo Smart Working ha rivoluzionato il mondo del lavoro? L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) raccontano la propria esperienza con il lavoro agile, con un’attenzione particolare ai temi della riorganizzazione dei processi, della valutazione delle performance e della digitalizzazione.
Cosa contiene il PIAO?
Il PIAO è un documento unico di programmazione e governance che sostituisce una serie di piani che le amministrazioni erano tenute a predisporre, come i piani delle performance, del lavoro agile (POLA) e dell'anticorruzione.
Quali sono le attività più efficacemente smartabili?
Wall Street Italia affronta il tema delle attività considerate «smartabili», che non richiedono la costante presenza fisica in ufficio e possono essere efficaci anche, se non di più, in modalità da remoto.
Sei consigli per attrarre i nuovi talenti
Forbes si concentra sul futuro del lavoro post-pandemia con lo scopo di comprendere cosa possono fare i leader per attrarre e trattenere i migliori talenti.
Quali sono gli investimenti previsti dal PNRR per la digitalizzazione della PA?
talia Domani, Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede degli investimenti per supportare una rapida e efficace digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Come viene monitorato il lavoro agile?
Da maggio 2020 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha dato il via a un’iniziativa di monitoraggio del lavoro agile rivolta alle PA.