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Il lavoro del futuro sarà flessibile e digitale
Forbes intervista esperti, dirigenti e direttori dell’HR per comprendere quale sarà il futuro del lavoro. Emergono consigli e buone prassi che i leader dovranno adottare per permettere al lavoro ibrido di valorizzare il benessere del lavoratore, le tecnologie digitali, l’inclusione e la sostenibilità.
Da Smart Working a Hybrid Working: una panoramica internazionale
Forbes, Personnel Today, BBC e altri media internazionali affrontano il tema dell’Hybrid Working. Il passaggio da lavoro da remoto a lavoro ibrido è già realtà in molte strutture. La sfida maggiore è definire le migliori pratiche per sostenere questa trasformazione, tenendo sempre a mente il punto di vista dei lavoratori.
Smart Working e DEI: diversità, equità, inclusione
Le prestazioni dei lavoratori da remoto migliorano se aumenta la flessibilità. Lo conferma la recente ricerca di Gartner, società americana specializzata in consulenza strategica: il 76% degli smart worker si riconosce nella cultura aziendale che favorisce il lavoro a distanza e indica tre parole chiave per il suo successo: diversità, equità e inclusione.
Fiducia e flessibilità nel futuro del lavoro agile
Recenti ricerche in USA si concentrano su una nuova visione del lavoro e sui bisogni emergenti dei giovani talenti. L’accelerazione della trasformazione digitale in quasi tutti i settori economici, la pandemia e il lavoro agile sono fenomeni che richiedono una riflessione ampia sulla cultura aziendale e sul concetto di forza lavoro, per favorire la ripresa economica e cambiamenti sociali positivi.
Right to disconnect: una visione internazionale
I lavoratori “smart” sono ormai ovunque. Lavorano da casa mentre si occupano della famiglia o delle faccende domestiche, a volte anche durante una teleconferenza. I lavoratori agili si sono quasi del tutto disabituati a disconnettersi durante i momenti di vita privata e, proprio per questo, i governi stanno tentando di definire nuove leggi per garantire il cosiddetto “right to disconnect”, il “diritto alla disconnessione”. Qual è la situazione a livello internazionale?
Le nuove skills delle Risorse Umane
Sono quattro le “aree chiave” che i responsabili delle Risorse Umane devono avere ben presenti per gestire al meglio lo Smart Working.
L’impatto dello Smart Working sulla leadership
Con la pandemia e l’accelerazione dello Smart Working, bisogna riscrivere le regole della leadership. Non basta sapere gestire, bisogna tracciare strade nuove. Forbes intervista 50 CEO, che hanno messo in gioco le loro capacità di leadership per affrontare questa “nuova normalità”
I 5 consigli dell'Head of Remote Work
Lavorare da remoto oggi è “la nuova normalità” in cui lo Smart Working allontana i dipendenti da alcuni aspetti “tangibili” del lavoro, come la comunicazione non verbale e l’interazione nello spazio.