Domande & risposte
Quali sono i principali tool per favorire la smart collaboration?
Negli ultimi anni sono state avviate indagini con l’obiettivo di comprendere l’evoluzione degli strumenti essenziali per favorire il lavoro in ufficio e da remoto. Vediamo i più utilizzati.
Quali sono i vantaggi possibili del lavoro ibrido? E quali le azioni per promuoverlo?
La società internazionale McKinsey & Company pubblica uno studio in cui si evince che 9 dirigenti su 10 prevedono un modello ibrido nel prossimo futuro e illustra quali sono i vantaggi e le azioni da avviare per promuovere il lavoro ibrido per CIO, CHRO e COO.
Cosa abbiamo imparato finora sul lavoro ibrido?
Il lavoro ibrido è un grande esperimento di cui finalmente stiamo traendo le prime conclusioni. Ecco le 6 più importanti secondo una recente indagine della BBC.
Remote Working, Lavoro Ibrido e Smart Working: quali sono le differenze?
Negli ultimi anni sono nati moltissimi nuovi termini per indicare differenti modelli di lavoro che spesso vengono confusi tra loro.
Quanto si risparmia grazie allo Smart Working?
Secondo l’ultima indagine Codacons, lo Smart Working fa guadagnare al lavoratore 7 giorni all’anno in termini di minore tempo speso per gli spostamenti casa-lavoro e taglia del 30% le spese vive in capo alle aziende
Smart Working salute e sicurezza: cosa stanno facendo le organizzazioni?
Gli ultimi dati di AIDP –Associazione italiana per la direzione del personale confermano che le organizzazioni stanno modificando la propria fisionomia per adeguarsi a una nuova modalità lavorativa ibrida.
Come monitorare le prestazioni dei team ibridi?
Secondo il Global Workplace Analitycs, il 70% della forza lavoro, entro il 2025, lavorerà da remoto per almeno cinque giorni al mese.
Cosa contiene il PIAO?
Il PIAO è un documento unico di programmazione e governance che sostituisce una serie di piani che le amministrazioni erano tenute a predisporre, come i piani delle performance, del lavoro agile (POLA) e dell'anticorruzione.
Quali sono le attività più efficacemente smartabili?
Wall Street Italia affronta il tema delle attività considerate «smartabili», che non richiedono la costante presenza fisica in ufficio e possono essere efficaci anche, se non di più, in modalità da remoto.
Quali sono i cinque trend tecnologici del 2022?
AGI identifica i cinque nuovi trend tecnologici del 2022