Seguici su

News dal mondo

L’evoluzione dei luoghi di lavoro ibridi e intelligenti

Come rendere il modello lavorativo ibrido sempre più efficiente e rispettoso delle necessità del personale? La tecnologia può essere una soluzione valida per l’ottimizzazione del sistema? Proprio la digitalizzazione e l’Internet of Things stanno cambiando le dinamiche operative degli uffici e, nel prossimo futuro, l’integrazione intelligente di spazi fisici e virtuali potrebbe essere la priorità per i lavoratori.

L’era del lavoro ibrido è arrivata: trovare il giusto mix tra ufficio e casa

Com’è cambiato il mondo del lavoro dopo oltre due anni e mezzo di pandemia? In questo lungo periodo, i lavoratori si sono adattati e hanno raggiunto risultati incredibili spinti sia dalla necessità del momento sia dall’innovazione tecnologica. Ora, per mantenere questo ottimo trend, bisognerebbe organizzare il lavoro con regole più definite. L’obiettivo è rimodulare l’ambiente di lavoro per il personale in un mondo proteso verso il sistema ibrido.

Lo Smart Working al tempo del “lavoro liquido”

Qual è la direzione dello smart working in un mondo del lavoro così dinamico? A questa domanda risponde l’indagine “Lavoro liquido: a che punto siamo tra Smart Working e nuova governance” condotta dall’azienda internazionale Reverse e altri partner. I lavoratori intervistati concordano su una linea comune: mantenere lo Smart Working anche in futuro.

Poter scegliere dove lavorare ci rende più felici e produttivi

I lavoratori liberi di scegliere il luogo in cui svolgere la propria attività sono più felici, eppure solo uno su cinque ha attualmente la possibilità di farlo. Quest’affermazione emerge dai risultati dell’ultima indagine della multinazionale Jabra “Hybrid Ways of Working Global Report”, che ha intervistato 2.800 professionisti in tutto il globo.

Ascoltare i lavoratori per promuovere un Hybrid Working coinvolgente

Il 2022 è un anno di cambiamenti per le organizzazioni, tra rivoluzioni degli spazi di lavoro e promozione di nuovi modelli organizzativi. Alcune indagini statunitensi segnalano la necessità da parte dei lavoratori di rendere i modelli di lavoro ibrido più coinvolgenti e stimolanti.

Lavoro ibrido e monitoraggio delle prestazioni: cosa cambia?

Entro il 2025 il 70% dei lavoratori svolgerà le proprie attività da remoto per almeno cinque giorni al mese. Gli ultimi dati del Global Workplace Analytics dimostrano che il lavoro ibrido entrerà a far parte del quotidiano delle persone. Quali saranno gli effetti di questi cambiamenti sul monitoraggio delle prestazioni?

Lavoro Ibrido: cinque modi per renderlo efficace

Come si fa a rimanere produttivi e concentrati con il lavoro ibrido che ci vede impegnati a casa, in ufficio o in ambienti diversi? Traci Palmer, esperta di strategie globali, gestione dei talenti e sviluppo dell’organizzazione analizza il fenomeno e illustra cinque consigli utili per tutti, dai team leader ai lavoratori.

Il futuro dei gruppi di lavoro è multimodale

La MIT Sloan, business school del celebre MIT Massachusetts Institute of Technology, analizza i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi due anni concentrandosi sul modo in cui lavoratori e team svolgono il lavoro intellettuale. Lo Smart Working associato ad attività che richiedono collaborazione e presenza permettono di realizzare un’efficace combinazione ibrida, che i leader devono imparare a gestire.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-05T11:39:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina