Seguici su

L’evoluzione dei luoghi di lavoro ibridi e intelligenti

Come rendere il modello lavorativo ibrido sempre più efficiente e rispettoso delle necessità del personale? La tecnologia può essere una soluzione valida per l’ottimizzazione del sistema? Proprio la digitalizzazione e l’Internet of Things stanno cambiando le dinamiche operative degli uffici e, nel prossimo futuro, l’integrazione intelligente di spazi fisici e virtuali potrebbe essere la priorità per i lavoratori.

Un ufficio più flessibile e dinamico

Il recente studio condotto da Forbes, dimostra che lo sviluppo dell’hybrid work è fortemente legato all’innovazione tecnologica che negli ultimi cinque anni ha modificato il concetto stesso di lavoro. La ricerca sottolinea che il Covid-19 ha solo accelerato un processo già attivo prima della pandemia e in continua crescita grazie alla spinta digitale. Stiamo quindi assistendo ad un nuovo concetto dinamico di ufficio che non si limita al semplice lavoro flessibile o da casa ma che punta su una maggiore attenzione al clima per ottimizzare il benessere (e quindi la performance) dei lavoratori.


Le nuove tecnologie a servizio dell’ambiente

Il futuro del lavoro passa per la gestione degli edifici tramite i sistemi di automazione integrata di ultima generazione. I più recenti microsensori nei sistemi HVAC - Heating, Ventilation and Air Conditioning - scansionano e controllano l'ambiente sfruttando i dati meteorologici in tempo reale. In questo modo è possibile fornire un'aria condizionata uniforme, gestire il riscaldamento in maniera ottimale e ricevere segnalazioni quando è necessario cambiare l’aria. Grazie ai sensori distribuiti negli uffici, il sistema effettua automaticamente le modifiche sulla base dei livelli di calore e di CO2 garantendo uno spazio di lavoro più salutare.

Sistemi di illuminazione tecnologicamente avanzati

Un’altro elemento fondamentale sul luogo di lavoro è quello della luce. Un trend in crescita è quello delle luci ultraviolette modificate, o far-UVC, che grazie a una lunghezza d’onda più corta rispetto ai raggi UVC convenzionali, non risultano dannose per la pelle o per gli occhi. Queste luci sono inoltre molto efficaci nell’eliminazione di batteri e virus, riducono il livello di microbi nell’aria del 98% e rendono l’aria interna sicura quanto quella all’aperto.


Manutenzione e prevenzione delle apparecchiature

Grazie alle nuove tecniche di analisi dei dati è oggi possibile ottimizzare gli sforzi di manutenzione predittiva. I sensori IoT sono in grado di tenere traccia dell’utilizzo delle apparecchiature e di monitorare alcuni specifici parametri preconfigurati, come temperatura e vibrazioni, per prevedere con largo anticipo il guasto delle apparecchiature. Grazie a queste tecnologie è possibile creare un flusso costante di informazioni in tutto l’edificio aziendale e evitare in questo modo guasti alle apparecchiature.

Un ambiente di lavoro intelligente e produttivo

Al centro di uno spazio di lavoro intelligente restano sempre l’esperienza dei lavoratori e il miglioramento della produttività. Alcune organizzazioni utilizzano i check - in touchless tramite codici QR e i tag RFID/NFC insieme a sistemi di badge intelligenti in grado di controllare l’accesso a specifici spazi in un luogo di lavoro: data center, aree protette o sensibili e magazzini. Mediante una combinazione di tecnologie e app digitali, le organizzazioni possono essere più protette da violazioni della sicurezza interne e esterne.

 

Si tratta solo di alcuni esempi di come la digitalizzazione potrà condurre le organizzazioni verso uno sviluppo sempre più avanzato del sistema lavorativo ibrido.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina