Seguici su

News dall'Italia

Distribuzione e benefici del Lavoro Smart in Italia

Nonostante la “fine” dell’emergenza sanitaria, il trend è quello di mantenere un modello di lavoro ibrido, smart e flessibile. Modello che sta cambiando l’assetto del mondo del lavoro e il modo di misurare la produttività, con impatti positivi sul benessere e sulla salute ambientale.

Lavoro ibrido: l’impatto sul benessere e sull’ambiente

Lo Smart Working ha agito in questi anni accelerando la transizione digitale e diffondendo le competenze tecniche necessarie per lavorare da remoto. Oggi il sistema ibrido, che combina il lavoro in ufficio con quello in altri spazi e che è la naturale evoluzione dello Smart Working, aumenta la produttività, migliora la salute dei lavoratori e agisce persino sulla salvaguardia ambientale.

La coesione del team: indispensabile anche nel lavoro ibrido

La sfida? Creare ambienti in cui gli individui potranno trovare le risposte alle loro aspettative e al proprio desiderio di realizzazione. Una possibilità di evoluzione per il lavoro ibrido potrebbe essere il Metaverso, un mondo digitale e immersivo che offrirà una trasposizione dalla realtà fisica a quella virtuale. Come preservare la coesione del team in un contesto simile?

Oltre lo Smart Working: verso l’era ibrida

Negli ultimi anni numerosi studi hanno affrontato il tema del lavoro agile. Molte sono le realtà che sono ormai intenzionate a mantenere modelli flessibili o ibridi per attrarre i migliori talenti anche a distanza. L’attenzione si sta spostando verso quella che gli esperti definiscono come la nuova “era ibrida” che garantisce una maggior produttività e un miglior work-life balance. Quali sono i vantaggi e le condizioni necessarie per il successo di quest’era?

Smart Working: il punto di vista dei lavoratori della PA

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) intervista oltre 45 mila lavoratori del settore pubblico e privato nel periodo tra marzo e luglio 2021 per comprendere il loro punto di vista sullo Smart Working.

Due grandi PA raccontano la propria esperienza con il lavoro agile

Lo Smart Working ha rivoluzionato il mondo del lavoro? L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) raccontano la propria esperienza con il lavoro agile, con un’attenzione particolare ai temi della riorganizzazione dei processi, della valutazione delle performance e della digitalizzazione.

Sostenibilità e lavoro agile: alcune riflessioni

Il lavoro ibrido contribuisce al miglioramento di aspetti legati alla cyber security, consente di ottimizzare l’uso delle risorse e di limitare gli sprechi. Ma come? Gli esperti indagano sul futuro del lavoro, per puntare sempre di più su sicurezza e sostenibilità.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-05T11:38:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina