Seguici su

Quali sono i trend del mondo del lavoro nel 2023?

Le organizzazioni stanno rivedendo i propri modelli di gestione per andare incontro alle nuove necessità dei lavoratori che dovranno essere accompagnati verso la transizione in modo chiaro.

Lavoro da remoto e ibrido

Ricerche e statistiche dimostrano che le modalità di lavoro da casa, da remoto e ibride sono destinate a diventare standard per lavoratori di determinati settori.


Orari flessibili

Negli ultimi anni in molti Paesi sono stati effettuati esperimenti di settimana lavorativa da quattro giorni, tra cui Inghilterra, Belgio, Svezia e Islanda. Nel 2023 saranno avviati progetti negli Stati Uniti, in Scozia, Irlanda, Canada e Nuova Zelanda. Nel 2023 è probabile che un numero maggiore di aziende adotti inoltre disposizioni per una maggiore flessibilità degli orari.


Competenze per i leader

Il 2023 sarà l’anno dell’evoluzione delle competenze in un panorama in cui è sempre più importante far sentire i lavoratori ascoltati, rispettati e con uno scopo.


Occupazione sostenibile

In un periodo come quello odierno è fondamentale che la sostenibilità si impadronisca delle strategie della forza lavoro. Investire nella circolarità della forza lavoro diventerà un imperativo nel 2023.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina