Seguici su

News dal mondo

Le best practice per garantire il benessere digitale

Sempre di più si sente parlare di “benessere digitale” nei contesti lavorativi, uno stato psico-fisico che si ottiene utilizzando le tecnologie per migliorare la qualità di vita e facilitare i processi, senza sforare nell’eccesso. Nell’articolo si approfondiscono le best practice dal mondo per garantire questo equilibrio.   Il benessere

Cresce l’attenzione al benessere sui luoghi di lavoro

Dall'OMS all'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) c'è una crescente attenzione verso il benessere mentale nei luoghi di lavoro. Il Framework for Workplace Mental Health and Wellbeing statunitense ha formulato una "proposta per promuovere il benessere nei luoghi di lavoro" basata su 5 pilastri.

Un futuro ibrido

Una recente ricerca racconta di quanto il lavoro ibrido sia ormai diventato un’esigenza a livello globale. Spesso, le aziende che lo stanno implementando, fanno fatica a comunicare le proprie scelte. È importante individuare gli elementi da valorizzare per il benessere di lavoratori e azienda.

Settimana lavorativa di quattro giorni e uguaglianza di genere

Una sperimentazione recentemente condotta in Gran Bretagna ha mostrato limiti e opportunità della settimana di quattro giorni. Insieme ad altre forme di flessibilità lavorative, la settimana corta permette un miglior equilibrio vita privata – lavoro, produce benefici ambientali e consente una migliore gestione economica famigliare.

Rafforzare la leadership nel lavoro ibrido con le digital soft skills

Dagli ultimi dati del World Economic Forum emerge che all’inizio della pandemia da Covid-19 quasi nove lavoratori su dieci non avevano le competenze cognitive, interpersonali e di leadership necessarie per il futuro mercato del lavoro. È proprio il lavoro ibrido a ridefinire il divario di conoscenze sulle soft skills già esistente e a far riflettere i leader sulle competenze necessarie per il futuro del lavoro.

Cresce il trend della “Workplace Flexibility”

La “Workplace Flexibility” o “Flessibilità sul posto di lavoro” è una strategia utile a datori di lavoro e lavoratori per rispondere a mutevoli circostanze o aspettative. I lavoratori che svolgono le proprie attività con una mentalità flessibile sono in genere più apprezzati e i datori di lavoro che coltivano un ambiente flessibile sono più attraenti per i lavoratori. Ma quali sono le principali caratteristiche della flessibilità sul posto di lavoro?

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-31T12:53:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina