Cresce l’attenzione al benessere sui luoghi di lavoro
Benessere e salute sul posto di lavoro
Studi recenti evidenziano un aumento dell’ansia generale e della depressione nei lavoratori: orari prolungati di lavoro, sfruttamento, mobbing e mancanza di formazione e carriera sono tra i fattori più noti identificati come causa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Il primo rapporto sulle condizioni di salute mentale sul posto di lavoro negli Stati Uniti, proposto dal Framework for Workplace Mental Health and Wellbeing, sottolinea il ruolo chiave che le organizzazioni possono svolgere nel promuovere e tutelare la salute mentale.
Si tratta di una preziosa guida per i datori di lavoro che spiega l'importanza di investire nel benessere dei lavoratori e fornisce indicazioni su come rafforzare le proprie organizzazioni.
Dottor Vivek Murthy -
medico chirurgo
"Una forza lavoro sana è il fondamento di organizzazioni floride e comunità più robuste. Mentre superiamo le sfide più gravi della pandemia, abbiamo ora l'opportunità e la capacità di trasformare i luoghi di lavoro in motori di salute mentale e benessere. Questo report ci mostra il percorso da seguire per cominciare".
I 5 bisogni umani per un ambiente di lavoro sano
Il rapporto del Framework for Workplace Mental Health and Wellbeing identifica 5 pilastri che contribuiscono a creare ambienti sereni e benessere in un momento in cui la salute mentale è al centro di importanti riflessioni e attenzioni.
-
Protezione dal danno: le organizzazioni devono creare le condizioni per una sicurezza fisica e psicologica. Per promuovere pratiche che proteggono i lavoratori, gli executive possono:
-
dare priorità alla sicurezza
-
garantire un adeguato riposo per combattere la fatica
-
normalizzare il supporto alla salute mentale
-
promuovere politiche e programmi su diversità, equità, inclusione e accessibilità.
-
-
Connessione e comunità: i luoghi di lavoro dovrebbero favorire aspetti fondamentali per il benessere dei lavoratori, cerando interazioni sociali positive e relazioni per garantire il supporto sociale e l’appartenenza. Tra le pratiche consigliate sono incluse:
-
creare culture di inclusione e appartenenza
-
coltivare relazioni di fiducia
-
incoraggiare la collaborazione e il lavoro di squadra.
-
-
Armonia tra vita e lavoro: favorire ai lavoratori autonomia e flessibilità per integrare le esigenze lavorative ed extra-lavorative. Le componenti chiave da promuovere riguardano:
-
dare alle persone più controllo su come viene svolto il lavoro
-
rendere gli orari il più flessibili possibile
-
aumentare l'accesso al congedo retribuito
-
rispettare i confini tra tempo professionale e personale.
-
-
Importanza sul lavoro: riconoscere la dignità dei lavoratori per farli sentire rispettati e valorizzati e infondere scopo e significato nel lavoro stesso. Le azioni suggerite sono:
-
garantire un salario dignitoso
-
coinvolgere i lavoratori nelle decisioni aziendali
-
costruire una cultura di gratitudine e riconoscimento
-
collegare il lavoro individuale alla missione dell’organizzazione
-
-
Opportunità di crescita: le organizzazioni devono aiutare i lavoratori a raggiungere i loro obiettivi e riconoscere il loro contributo al successo organizzativo. Le aziende possono:
-
offrire formazione di alta qualità, istruzione e mentoring
-
promuovere percorsi di carriera chiari ed equi
-
garantire feedback pertinenti e reciproci
-
Questi 5 pilastri forniscono un utile vademecum per le organizzazioni per rispondere alle esigenze di benessere dei lavoratori.
In questo momento storico in cui il lavoro diventa sempre più ibrido è fondamentale che i leader prestino una grande attenzione alla salute dei lavoratori, in ufficio quanto a casa.
Incoraggiare il lavoro di squadra e lavorare sulla fiducia devono essere la prerogativa, anche per i lavoratori in Smart Working.