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Rafforzare la leadership nel lavoro ibrido con le digital soft skills

Dagli ultimi dati del World Economic Forum emerge che all’inizio della pandemia da Covid-19 quasi nove lavoratori su dieci non avevano le competenze cognitive, interpersonali e di leadership necessarie per il futuro mercato del lavoro. È proprio il lavoro ibrido a ridefinire il divario di conoscenze sulle soft skills già esistente e a far riflettere i leader sulle competenze necessarie per il futuro del lavoro.

Ma a cosa servono le soft skills e perché sono importanti?

Le soft skills definiscono il modo in cui ognuno di noi si impegna, comunica e collabora con gli altri e tipicamente includono: leadership, team building, comunicazione e risoluzione dei problemi, oltre alle abilità cognitive e socio-emotive. Queste particolari skills, grazie allo Smart Working, al lavoro ibrido e al costante impiego di nuove tecnologie digitali si stanno evolvendo e stanno diventando digital soft skills.

 

Iniziamo dalla leadership digitale

Un leader dovrebbe capire le persone e creare fiducia per ispirarle. Nel lavoro ibrido capire qualcuno e creare e mantenere una salda relazione di fiducia può essere più complesso. In un ambiente di lavoro ibrido, in cui il multitasking è la pratica più comune e mantenere l’attenzione è più difficile, l’approccio migliore sembra essere quello di diventare più intenzionali, avviando meno riunioni, più efficaci e specifiche per i team ibridi. Per i leader è fondamentale incrementare le competenze digitali, restando sempre aggiornati sulle ultime tendenze del settore.

 

Una comunicazione efficace e digitale

Per ispirare le persone e allineare il team a una visione condivisa è fondamentale implementare una comunicazione efficace. La comunicazione è probabilmente la soft skill più “colpita” dal lavoro ibrido, in quanto mediata da piattaforme online. Non c’è dubbio, la comunicazione è meno chiara in un ambiente digitale, anche se esistono delle tecniche, come quelle di mirroring o reframing, che, abbinate all’uso delle espressioni facciali, rappresentano ottime idee per migliorare la comunicazione digitale. In questo senso è molto importante scegliere la piattaforma più adeguata per facilitare la comunicazione nei team ibridi e rimanere aggiornati sugli strumenti e sulle innovazioni più recenti che possano preservare la componente visiva della comunicazione. Utilizzare gli strumenti adeguati genera fiducia, evita rischi nella cybersicurezza e promuove chiari confini sia personali che professionali. Tutti aspetti fondamentali per l’alfabetizzazione digitale e per la creazione di un sano ambiente di lavoro ibrido.

 

Come padroneggiare le soft skills digitali

Per padroneggiare questo genere di skills le organizzazioni e i singoli individui dovrebbero simulare degli scenari ideali in quanto le digital skills richiedono un apprendimento più esperienziale che didattico. L’apprendimento di queste nuove competenze è fondamentale per diventare più resistenti ai cambiamenti e prosperare a livello professionale. Non c’è modo migliore per rimanere al passo con le tendenze delle digital soft skills che partecipare a programmi di apprendimento esperienziale incentrati sulle persone. Le organizzazioni hanno sempre più interesse nel lavorare su queste opportunità di formazione, perché una forza lavoro con competenze digitali sempre più forti può adattarsi più rapidamente ai cambiamenti del settore e ottenere risultati sempre migliori.

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