Seguici su

Pillole flash

Lo Smart Working come risorsa per il turismo sostenibile

Lavorare da un luogo diverso da casa non richiede per forza di allontanarsi molto: soggiorni in aree immerse nella natura, rivitalizzazione delle aree interne e nuove forme di turismo di prossimità sono alcuni dei trend che oggi coinvolgono gli Smart Worker.

Che cosa trovi nella sezione Spazi di lavoro

Puoi esplorare la sezione “Spazi di lavoro” in cui scoprire contenuti utili per riflettere su come possono cambiare gli spazi di lavoro per sostenere i cambiamenti richiesti dallo Smart Working. Cosa aspetti?

Il migliore datore di lavoro dell’anno

Una ricerca condotta dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza dimostra come clima aziendale, possibilità di lavorare in Smart Working e un buon equilibrio tra vita privata e lavorativa siano i fattori che oggi più influiscono nella valutazione di un posto di lavoro.

Cosa trovi nella sezione Tecnologie

Puoi esplorare la sezione “Tecnologie” in cui scoprire contenuti utili per sostenere il cambiamento tecnologico richiesto dallo Smart Working alle PA. Cosa aspetti?

Quanto conviene lo Smart Working

Se da una parte l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano rileva un risparmio annuo importante per i lavoratori e per le aziende e una riduzione dell’impatto ambientale grazie allo Smart Working, Confesercenti mette in guardia sulla possibile perdita di posti lavoro dovuta alla riduzione dei consumi.

Cosa trovi nella sezione Comunicazione?

Puoi esplorare la sezione “Comunicazione” in cui scoprire le strategie e i contenuti utili per comunicare all’esterno in modo efficace e per acquisire le informazioni necessarie per sostenere la trasformazione digitale in atto nella PA. Cosa aspetti?

L’ufficio come ecosistema

Il lavoro ibrido sta condizionando fortemente la funzione dell’ufficio per le aziende, che sono obbligate a ripensare gli spazi in un’ottica diversa. Da espressione spaziale delle gerarchie e dei comparti, gli uffici diventano degli spazi polifunzionali e flessibili in cui gli open space e i luoghi di scambio informale diventano la norma.

Un lavoratore su due cerca un’azienda attenta alle tematiche ESG

Una ricerca ci racconta che, per un italiano su due, l’adesione alle tematiche ESG da parte dell’azienda è un fattore determinante per la scelta di un lavoro: l’attenzione all’ambiente e benessere dei lavoratori sono i due elementi fondamentali. Le aziende, dalla loro, stanno facendo passi avanti in termini di economia circolare e garanzie di flessibilità per i lavoratori.

Cosa trovi nella sezione Competenze e Formazione?

Sei un Leader o un lavoratore? Nel nostro sito web puoi esplorare le competenze richieste oggi per gestire al meglio il lavoro agile e per sfruttare i numerosi vantaggi offerti dallo Smart Working. Come fare? Guarda la nostra video-pillola e naviga la sezione Competenze e Formazione.

Cosa trovi nella sezione Organizzazione e Performance?

Approfondisci i cambiamenti introdotti dallo Smart Working, definisci obiettivi efficaci, gestisci il tempo e le attività con successo e implementa un approccio strutturato al cambiamento che coinvolge le persone come protagonisti della transizione. Che aspetti? Guarda la video-pillola ed esplora la sezione Organizzazione e Performance.

C’è differenza tra il lavoro da remoto e lo Smart Working?

Spesso diamo per scontato che il lavoro da remoto sia la traduzione esatta in italiano del termine “smart working”. In realtà esistono delle differenze importanti. Se da una parte, lavorare da remoto può semplicemente dire lavorare fuori ufficio, per “smart working“ intendiamo una vera e propria filosofia di pensiero.

La cultura aziendale: non solo in ufficio!

Un’analisi svolta dalla multinazionale Gallup dimostra che la cultura aziendale non si trasmette solo attraverso la presenza fisica in ufficio. Il lavoro ibrido valorizza il lavoratore che si sente più ingaggiato e produttivo.

Cosa sono le Storie di Smart Working?

Hai visto la sezione “Storie di Smart Working” sul nuovo sito di Emilia-Romagna Smart Working? La nostra nuova video-pillola racconta dell’importanza della sezione “Storie di Smart Working” dedicata agli enti aderenti al progetto che condividono con noi le loro testimonianze.

Le best practice per i manager ibridi

La multinazionale statunitense Gallup, in una recente ricerca, conferma che il lavoro ibrido sta diventando un modello di riferimento per le organizzazioni

Come si naviga il nuovo sito?

La video-pillola dedicata risponde proprio a questa domanda. Il nuovo sito è stato realizzato seguendo due principali criteri di navigazione: livello di maturità e tematica. I due approcci sono interconnessi e in continuo dialogo, per permettere una sempre migliore navigazione del sito.

L’Attention Management ai tempi del lavoro ibrido

Numerose indagini dimostrano che la settimana lavorativa media è aumentata di 30 minuti a livello globale. Scopriamo la metodologia dell'Attention Management, utile a mantenere elevata la produttività senza allungare la giornata lavorativa.

Il lavoro ibrido apre le porte ai nuovi talenti

Una recente ricerca pubblicata da Linkedin conferma un forte incremento degli annunci di lavoro da remoto sulla piattaforma stessa e sottolinea come il lavoro a distanza ha creato nuove opportunità di lavoro, ampliando in modo significativo il mercato dei talenti.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-29T10:35:02+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina