Seguici su

Quanto conviene lo Smart Working

Se da una parte l’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano rileva un risparmio annuo importante per i lavoratori e per le aziende e una riduzione dell’impatto ambientale grazie allo Smart Working, Confesercenti mette in guardia sulla possibile perdita di posti lavoro dovuta alla riduzione dei consumi.

Secondo l’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano, lo Smart Working porta benefici ai lavoratori, alle aziende e anche all’ambiente. 

Due giorni alla settimana di lavoro da remoto portano ad un risparmio annuo: 

  • di 1.000 Euro di trasporti per il lavoratore
  • di 500 Euro per ogni postazione spenta per le aziende
  • di 450 Kg di CO2 a persona

Tuttavia, come rileva Confesercenti nel report “Cambia il lavoro, cambiano le città”, il cambiamento radicale delle abitudini di mobilità dei lavoratori impatta negativamente i consumi: sarebbero infatti circa 4,9 milioni gli smart worker, con una riduzione dei consumi di circa 9,8 miliardi di euro derivante dalle nuove modalità di organizzazione del lavoro.

Un ripensamento delle attività commerciali nate nei Business District delle città si impone: l’ecosistema di servizi che basa il guadagno e la creazione di posti di lavoro sulle abitudini degli smart worker deve evolvere per soddisfare i nuovi bisogni. 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina