Seguici su

Un lavoratore su due cerca un’azienda attenta alle tematiche ESG

Una ricerca ci racconta che, per un italiano su due, l’adesione alle tematiche ESG da parte dell’azienda è un fattore determinante per la scelta di un lavoro: l’attenzione all’ambiente e benessere dei lavoratori sono i due elementi fondamentali. Le aziende, dalla loro, stanno facendo passi avanti in termini di economia circolare e garanzie di flessibilità per i lavoratori.

Secondo la ricerca “Il Cittadino Consapevole: comportamenti virtuosi in azienda per raggiungere un successo sostenibile”, per un italiano su due la sostenibilità sociale e ambientale di un’azienda è determinante per la scelta di un lavoro. ​

Lavoro agile per una maggiore flessibilità, formazione per una crescita professionale continua e attenzione reale alla sostenibilità ambientale per accrescere la motivazione e la dedizione dei lavoratori: queste sono le richieste concrete emerse dagli intervistati.

Le aziende, secondo la stessa ricerca, stanno reagendo, evolvendo in due direzioni: l’economia circolare e la cultura della sostenibilità a 360°, improntata innanzitutto al benessere dei lavoratori.

Sembra che gli sforzi messi in campo finora funzionino: la ricerca infatti mostra che solo 1 su 3 degli intervistati teme che le azioni improntate alla sostenibilità delle aziende siano greenwashing.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina