Seguici su

Guida alla Netiquette: come rendere le interazioni digitali più produttive e rispettose

Durante l’ultimo incontro di Emilia-Romagna Smart Working, è stato posto l’accento sull’essenzialità della Netiquette nell’ambito del lavoro digitale. Antonella Altini e Mariachiara Di Tella, rappresentanti dell’Unione della Romagna Faentina, hanno condiviso l’esperienza del loro Ente nella creazione e sperimentazione di linee guida per comportamenti digitali appropriati.

Ripresa dei lavori con focus sulla Netiquette

Gli incontri della Community di Emilia-Romagna Smart Working sono ufficialmente ripresi, inaugurati da un workshop completamente dedicato alla Netiquette.

Questo evento, condotto online, ha coinvolto oltre 20 referenti di amministrazioni implicate nel progetto.

La sessione iniziale ha introdotto il concetto di Netiquette, mettendo in evidenza i benefici che essa può portare agli utenti: una convivenza online serena, basata su regole di comportamento civile, che supporta relazioni virtuali rispettose e migliora l'esperienza di tutti gli utenti.


Consigli per una comunicazione virtuosa

Nel corso del workshop sono stati condivisi preziosi consigli e pratiche per scrivere e-mail efficaci e gestire riunioni online che secondo le ultime statistiche sono aumentati del 10% negli ultimi 15 anni.

Inoltre, sono stati ripresi i principali risultati emersi dai laboratori sulla Netiquette, organizzati all'interno della Community Emilia-Romagna Smart Working nell'autunno del 2021 (Nasce il laboratorio Netiquette per una comunicazione virtuosa in era digitale).

Il successo della sperimentazione dell'Unione della Romagna Faentina

Antonella Altini e Mariachiara Di Tella hanno condiviso l'esperienza dell'Unione della Romagna Faentina nella sperimentazione della Netiquette.

Dopo i laboratori del 2021 l'Ente ha focalizzato l'attenzione sul corretto utilizzo della posta elettronica. L'obiettivo era testare e validare linee guida specifiche per una comunicazione corretta attraverso questo canale.

La sperimentazione, che ha coinvolto 47 persone per 9 mesi, ha attraversato tre fasi fondamentali:

  1. Revisione degli item elaborati durante i laboratori regionali per adattare le linee guida sul comportamento al contesto e alle esigenze dell’Ente.
  2. Avvio della sperimentazione attraverso la condivisione del decalogo aggiornato che è stato testato per sei mesi così da poterne analizzare l'efficacia pratica.
  3. Valutazione finale dell’esperienza attraverso un questionario a cui ha risposto il 68% delle persone coinvolte.


Risultati tangibili: linee guida condivise

Questa sperimentazione ha portato alla creazione e all'approvazione delle "Linee Guida sulla Netiquette della Posta Elettronica" condivise con tutti i dipendenti attraverso i canali di comunicazione interna dell'Ente.

Le referenti dell’Unione sottolineano che questo percorso ha aumentato la consapevolezza sull'uso della posta elettronica e ha portato all'invio di meno e-mail "anti-Netiquette".

Inoltre, l'uso corretto di questo strumento ha facilitato l'adozione di comportamenti virtuosi anche da parte dei colleghi che non hanno partecipato direttamente alla sperimentazione, in quanto hanno gradualmente assimilato le buone pratiche introdotte dall'Ente.

Un esempio virtuoso, quello dell’Unione della Romagna Faentina, che speriamo possa essere d’ispirazione per Enti che scelgono di mettere in pratica percorsi simili nell'ambito della Netiquette.

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina