Seguici su

L’importanza di una comunicazione efficace e integrata

Il tavolo di Emilia-Romagna Smart Working si è riunito per esplorare a fondo il mondo della comunicazione integrata, con la consulenza di Beatrice Coni e Micol Burighel dell’agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche Amapola Srl Società Benefit. L’incontro, svolto in modalità remota è stato intitolato: comunicazione è mettere in comune.

Comunicazione efficace: fondamenti e principi

Nella prima parte dell’incontro, Micol ha affrontato l’importante concetto di comunicazione efficace, sottolineando come una comunicazione può considerarsi tale quando nasce dall’ascolto attivo, crea relazioni significative, fornisce motivazioni, si basa su comportamenti tangibili e permette esperienze dirette.
Micol ha poi esaminato il concetto di comunicazione integrata, evidenziando le diverse forme che la comunicazione può assumere: interna, di marketing, organizzativa, istituzionale, finanziaria e di sostenibilità.
Tuttavia, per costruire una strategia di comunicazione veramente efficace, è fondamentale far dialogare queste diverse anime, convergendo verso obiettivi comuni e olistici.



Stakeholder engagement: costruire relazioni significative

Durante la seconda parte dell’incontro, Beatrice si è concentrata sul concetto di stakeholder engagement, sottolineando l’importanza dell’ascolto, del dialogo e del coinvolgimento dei portatori d’interesse.
L’accountability e l’inclusività sono state identificate come le chiavi per creare e gestire relazioni significative tra l’organizzazione e i suoi stakeholder.
In questa fase sono stati introdotti ed esaminati alcuni importanti strumenti e approcci di comunicazione e stakeholder engagement, come il Guerrilla Marketing, identificato come forma non convenzionale e low cost per ingaggiare stakeholder interni e/o esterni all’organizzazione tramite l’implementazione di strategie – online o offline – e tattiche in grado di “lasciare il segno”.


Lavoriamo insieme: un caso pratico

Nell’ultima parte dell’incontro, i partecipanti sono stati coinvolti in un esercizio pratico.
Immaginando di essere l’ufficio comunicazione del territorio di riferimento, con l’obiettivo di diffondere un progetto di innovazione legato a una piattaforma online per la rete museale, sono state delineate strategie di comunicazione integrata (online e offline).
I partecipanti hanno quindi individuato messaggi chiave, strumenti di promozione e KPI per valutare l’efficacia delle azioni di comunicazione proposte.
In conclusione, l’ultimo incontro di Emilia-Romagna Smart Working ha offerto un’approfondita panoramica sulla comunicazione, fornendo non solo concetti teorici ma anche strumenti pratici per implementare strategie di comunicazione efficaci e integrate.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-30T21:58:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina