Seguici su

Un incontro partecipato sullo Smart Working alla luce del Contratto Nazionale, le scelte di RER e le esperienze degli Enti

Il progetto Emilia-Romagna Smart Working avvia i lavori del 2023 con un incontro dedicato al Contratto Nazionale e alle sue connessioni con lo Smart Working. Durante il seminario è intervenuto il Responsabile Sviluppo Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Servizio di Regione Emilia-Romagna Cristiano Annovi che ha parlato delle principali novità in tema di lavoro agile delle scelte attuative di Regione.

Un confronto partecipato e coinvolgente

L’incontro, svolto online ha visto la partecipazione di 40 referenti delle amministrazioni coinvolte nel progetto di Emilia-Romagna Smart Working. L’intera sessione è stata coordinata da Cristiano Annovi, che ha posto l’accento sulle novità introdotte dal Contratto Nazionale, raccontando parallelamente l’esperienza vissuta da Regione Emilia-Romagna.

Gli Enti si sono mostrati molto interessati e coinvolti durante l’incontro. A partire dall’ analisi puntuale delle principali novità si è velocemente sviluppato un dibattito interessante sulle implicazioni a 360° da tenere in considerazione per lo sviluppo dello Smart Working, tra cui ad esempio quelle connesse alla gestione dei tempi e degli spazi di lavoro.

Grazie al coinvolgimento attivo di tutti i presenti, l’incontro si è trasformato in una vera e propria discussione partecipata, in cui ogni Ente ha posto domande ed è intervenuto con commenti e considerazioni utili a tutti, così da consentire un approfondimento ancora più accurato e da favorire l’emergere delle esperienze dirette degli Enti partecipanti.

 

 I principali temi emersi

L’intera discussione si è orientata su sei specifici temi legati al Contratto Nazionale e connessi allo Smart Working:

  • Le principali differenze tra Smart Working e altri modelli di lavoro
  • La definizione degli spazi di lavoro e di coworking
  • La definizione degli orari e dei tempi di lavoro
  • Il monitoraggio della performance
  • L’accordo individuale e le modalità di Lavoro Agile
  • I benefici ambientali e di risparmio energetico

 

L’incontro si è concluso rinnovando un forte interesse a una sempre maggiore collaborazione e co-progettazione con gli Enti coinvolti e, proprio per rispondere in modo sempre più adeguato e andare incontro ai bisogni e alle esigenze di ognuno con modalità e interventi mirati, efficaci e sempre utili.

 

Quale sarà l’argomento della prossima Smart News? Per scoprirlo segui https://lavorasmart.emilia-romagna.it/ e collegati al nostro canale Linkedin: https://www.linkedin.com/showcase/smart-working-emilia-romagna/

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina