News
Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2023.
Nel 2023 nascono e si diffondono nuovi trend del futuro del lavoro
Strategia, flessibilità, formazione e trasparenza sono alcune delle parole chiave che caratterizzano i nove trend del futuro che le organizzazioni devono affrontare.
Quali sono i trend del futuro del lavoro?
Nel 2023 le organizzazioni si trovano davanti a sfide storiche: un panorama di talenti sempre più competitivo, una forza lavoro sempre più esigente.
Cambiare tutto o tornare al passato?
Il fenomeno delle “Grandi Dimissioni” richiede alle organizzazioni di ripensare il modo di lavorare, evolvendo verso un modello che permetta alle persone una realizzazione di sé a 360 gradi.
Guida alla Netiquette: come rendere le interazioni digitali più produttive e rispettose
Durante l’ultimo incontro di Emilia-Romagna Smart Working, è stato posto l’accento sull’essenzialità della Netiquette nell’ambito del lavoro digitale. Antonella Altini e Mariachiara Di Tella, rappresentanti dell’Unione della Romagna Faentina, hanno condiviso l’esperienza del loro Ente nella creazione e sperimentazione di linee guida per comportamenti digitali appropriati.
Cresce l’attenzione al benessere sui luoghi di lavoro
Dall'OMS all'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) c'è una crescente attenzione verso il benessere mentale nei luoghi di lavoro. Il Framework for Workplace Mental Health and Wellbeing statunitense ha formulato una "proposta per promuovere il benessere nei luoghi di lavoro" basata su 5 pilastri.
Cosa trovi nella sezione Comunicazione?
Puoi esplorare la sezione “Comunicazione” in cui scoprire le strategie e i contenuti utili per comunicare all’esterno in modo efficace e per acquisire le informazioni necessarie per sostenere la trasformazione digitale in atto nella PA. Cosa aspetti?
L’ufficio come ecosistema
Il lavoro ibrido sta condizionando fortemente la funzione dell’ufficio per le aziende, che sono obbligate a ripensare gli spazi in un’ottica diversa. Da espressione spaziale delle gerarchie e dei comparti, gli uffici diventano degli spazi polifunzionali e flessibili in cui gli open space e i luoghi di scambio informale diventano la norma.
Quali sono le professioni del futuro connesse alla diffusione dello Smart Working?
Analizzando le macro tendenze del futuro, gli esperti del World Economic Forum hanno ipotizzato quali saranno le professioni del futuro connesse alla trasformazione del mondo del lavoro. La diffusione dello Smart Working è una di queste tendenze e tre sono le professioni nuove che stanno iniziando ad emergere.
Cosa hanno imparato le aziende grazie al lavoro agile
Ricerche condotte recentemente sulle reazioni dei manager ai cambiamenti apportati dallo Smart Working ci raccontano un mondo aziendale dinamico e reattivo: le maggiori aziende italiane, intervistate dal Foglio, raccontano la varietà di misure intraprese per sostenere un cambiamento della cultura aziendale e per supportare i lavoratori nelle loro esigenze di flessibilità e affermazione professionale.
Come creare equità nello Smart Working?
Gli strumenti in mano ai datori di lavoro per garantire equità sono molti. Diversificare, mappare, comunicare e formare sono le parole d’ordine.