Lavorare in Smart Working nella controra? In Olanda si può.
In Olanda diversi professionisti hanno scelto di affrontare in Smart Working le ore mattutine della giornata, per dirigersi in ufficio a partire dal primo pomeriggio.
Secondo la Smart Workers Union che ha analizzato questa tendenza nordeuropea, l’utilizzo della modalità mista crea benefici su traffico, ambiente e qualità della vita: nelle ore di punta mattutine infatti il traffico risulta essere sensibilmente diminuito (il 2% in meno negli ultimi sei mesi), mentre si registra un risparmio di tempo ed energie a vantaggio sia del dipendente che del datore di lavoro. Il martedì e il giovedì sono i giorni nei quali gli smart worker olandesi sono più propensi ad andare in ufficio, mentre la modalità mista è utilizzata nelle restanti giornate lavorative.
In Italia ci stiamo avviando verso una flessibilità lavorativa ed una maggiore pratica dello Smart Working nelle ore mattutine, mettendo in atto una serie di significativi cambiamenti, sia di tipo normativo (iniziando a prevedere nei contratti la modalità mista nella stessa giornata lavorativa), sia di tipo culturale, modificando pian piano le nostre abitudini.
Lo Smart Working rappresenta senza dubbio un modello organizzativo ancora in divenire, pertanto ogni Paese, con le proprie tempistiche, si adatterà a questo nuovo processo seguendo i propri ritmi e le proprie esigenze.
#smartworking #controra #smartworkingolanda #lavoroagile #smartworkingmattina