Seguici su

Lo Smart Working come strategia

Negli ultimi anni l'adozione dello Smart Working è cresciuta in modo significativo in Italia, spinta dalla necessità di innovare e rendere più efficienti i modelli organizzativi: un numero sempre maggiore di organizzazioni considera lo Smart Working un elemento fondamentale per il proprio sviluppo.

Perché lo Smart Working è strategico?

Innanzitutto, suggerisce uno spostamento dell'attenzione verso la condivisione e il raggiungimento degli obiettivi, piuttosto che focalizzarsi sulle tradizionali ore lavorative. Questo approccio consente una maggiore flessibilità, dando la possibilità ai lavoratori di organizzare il proprio tempo in base alle esigenze individuali.

Inoltre, lo Smart Working richiede un cambiamento nello stile di leadership. I leader devono adottare un approccio più orientato verso la fiducia nei confronti dei propri collaboratori, promuovendo una cultura aziendale basata sulla responsabilità e sull'autonomia.

Un'altra componente chiave è l'implementazione di tecniche di gestione del tempo. L'efficacia dello Smart Working dipende dalla capacità di gestire le attività in modo efficiente, sfruttando al meglio le risorse disponibili.

La strada “flessibile” e sostenibile delle organizzazioni italiane

Le aziende italiane stanno ora abbracciando un "lavoro agile strutturale", in linea con le direttive dell'Unione Europea. Il "Piano nazionale integrato per l'energia e il clima", infatti, riconosce lo Smart Working come uno strumento fondamentale per la sostenibilità. Questo è particolarmente evidente nelle ambizioni del governo italiano di ridurre le emissioni del 30% rispetto ai livelli del 2021, con un focus specifico sui settori dei trasporti, civile e agricoltura.

Nel contesto dei trasporti, il piano suggerisce misure per incentivare il trasferimento degli spostamenti dal trasporto privato a quello pubblico. L'obiettivo è non solo potenziare i mezzi pubblici, ma anche promuovere il car sharing e il car pooling. Inoltre, si propone una riduzione della necessità di spostamento attraverso politiche a favore dello Smart Working e la valutazione della riduzione delle giornate lavorative.

In conclusione, lo Smart Working non è solo una tendenza aziendale, ma un elemento chiave per la sostenibilità economica e ambientale. L'Italia si sta muovendo verso un futuro in cui il lavoro flessibile e sostenibile sarà il motore della crescita e del benessere.

 

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina