News
Tutte le notizie pubblicate.
Remote Working, Lavoro Ibrido e Smart Working: quali sono le differenze?
Negli ultimi anni sono nati moltissimi nuovi termini per indicare differenti modelli di lavoro che spesso vengono confusi tra loro.
Emilia-Romagna Smart Working: è online il nuovo sito
È online il nuovo sito web di Emilia-Romagna Smart Working! Uno spazio virtuale innovativo – dedicato interamente a news, informazioni e storie sul lavoro agile – che contiene tutti i materiali concepiti durante i lavori dei Tavoli Tematici. In questo modo possiamo raccontare sotto una nuova veste le esperienze e i momenti formativi vissuti dagli Enti partecipanti al progetto al fine di condividere le conoscenze e le competenze maturate sino a oggi.
L'ufficio del futuro: green e portatile
Dal laboratorio "il banco di scuola che vorrei" nasce l’ufficio portatile realizzato con ritagli tessili e canne palustri, ricavate dalla pulizia degli alvei fluviali.
Storytelling: come realizzare una narrazione efficace
Come si possono trattare i temi dello storytelling e della comunicazione efficace per valorizzare la cultura dello smart working? Se ne è parlato al Tavolo Comunicazione di Emilia-Romagna Smart Working di giugno insieme agli esperti di Amapola Talking Sustainability. Qui una sintesi del workshop.
Lo Smart Working al tempo del “lavoro liquido”
Qual è la direzione dello smart working in un mondo del lavoro così dinamico? A questa domanda risponde l’indagine “Lavoro liquido: a che punto siamo tra Smart Working e nuova governance” condotta dall’azienda internazionale Reverse e altri partner. I lavoratori intervistati concordano su una linea comune: mantenere lo Smart Working anche in futuro.
Quanto si risparmia grazie allo Smart Working?
Secondo l’ultima indagine Codacons, lo Smart Working fa guadagnare al lavoratore 7 giorni all’anno in termini di minore tempo speso per gli spostamenti casa-lavoro e taglia del 30% le spese vive in capo alle aziende
Smart Working e sostenibilità: 5 consigli
Lo Smart Working è una grande opportunità per lavoratori, organizzazioni e per l’ambiente.
Poter scegliere dove lavorare ci rende più felici e produttivi
I lavoratori liberi di scegliere il luogo in cui svolgere la propria attività sono più felici, eppure solo uno su cinque ha attualmente la possibilità di farlo. Quest’affermazione emerge dai risultati dell’ultima indagine della multinazionale Jabra “Hybrid Ways of Working Global Report”, che ha intervistato 2.800 professionisti in tutto il globo.
Regione Emilia-Romagna: misuriamo la Smart Attitude per rafforzare lo Smart Working
Regione Emilia-Romagna promuove ormai da alcuni anni un piano di Change Management con l’obiettivo di favorire e sostenere la diffusione dello Smart Working e definire un processo di sviluppo del lavoro agile partito nel 2017. Per farlo sta portando avanti un percorso di misurazione della Smart Attitude
Smart Attitude: cos’è e a cosa serve?
È sempre più necessario lavorare sulla Smart Attitude impostando il lavoro smart come new way of working: è quanto emerge dalla recente indagine svolta da Tommaso Ravasini con il supporto dell’Università di Bologna e di SCS Consulting che illustra come il lavoro agile favorisca lo sviluppo di competenze individuali e l’incremento delle prestazioni dei team di lavoro.