News
Tutte le notizie pubblicate.
Smart Working salute e sicurezza: cosa stanno facendo le organizzazioni?
Gli ultimi dati di AIDP –Associazione italiana per la direzione del personale confermano che le organizzazioni stanno modificando la propria fisionomia per adeguarsi a una nuova modalità lavorativa ibrida.
Oltre lo Smart Working: verso l’era ibrida
Negli ultimi anni numerosi studi hanno affrontato il tema del lavoro agile. Molte sono le realtà che sono ormai intenzionate a mantenere modelli flessibili o ibridi per attrarre i migliori talenti anche a distanza. L’attenzione si sta spostando verso quella che gli esperti definiscono come la nuova “era ibrida” che garantisce una maggior produttività e un miglior work-life balance. Quali sono i vantaggi e le condizioni necessarie per il successo di quest’era?
I lavoratori desiderano flessibilità
I lavoratori chiedono flessibilità e le organizzazioni si stanno adattando a queste nuove esigenze.
Ascoltare i lavoratori per promuovere un Hybrid Working coinvolgente
Il 2022 è un anno di cambiamenti per le organizzazioni, tra rivoluzioni degli spazi di lavoro e promozione di nuovi modelli organizzativi. Alcune indagini statunitensi segnalano la necessità da parte dei lavoratori di rendere i modelli di lavoro ibrido più coinvolgenti e stimolanti.
Tavolo Comunicazione: Come generare valore attraverso la Customer Experience?
L’esperto di Customer Experience Giorgio Lolli, consulente di SCS Consulting, è intervenuto nell’incontro del Tavolo Comunicazione di Emilia-Romagna Smart Working trattando il tema del Customer Experience Management nel settore privato. L’obiettivo? Fornire spunti utili alle Pubbliche Amministrazioni per la creazione di nuovi modelli di coinvolgimento degli utenti.
I benefici dell'Hybrid Working
Recenti ricerche dimostrano che un Hybrid Working strutturato e coinvolgente è in grado di incrementare i livelli di benessere dei lavoratori.
L’obiettivo del 2022? Preservare il futuro dello Smart Working
Come rendere lo Smart Working strutturale? A questa domanda risponde la Federazione dei professionisti della PA (Flepar) con il digital talk dal titolo “Smart è, chi Smart fa” con l’obiettivo di diffondere la cultura del lavoro agile.
Smart Working e PA: l'accordo individuale
L’attivazione dello Smart Working prevede la predisposizione di un accordo individuale che definisca le modalità di effettuazione della prestazione resa al di fuori dei locali aziendali in modalità agile (art. 90, commi 3 e 4, del D.L. n. 34/2020).
Lavoro ibrido e monitoraggio delle prestazioni: cosa cambia?
Entro il 2025 il 70% dei lavoratori svolgerà le proprie attività da remoto per almeno cinque giorni al mese. Gli ultimi dati del Global Workplace Analytics dimostrano che il lavoro ibrido entrerà a far parte del quotidiano delle persone. Quali saranno gli effetti di questi cambiamenti sul monitoraggio delle prestazioni?
Un Hub di servizi e coworking per “fare Comunità”: l’esperienza del Comune di Cesena
Silvia Canali, Responsabile del servizio Partecipazione del Comune di Cesena, ci racconta l’esperienza dell’Ente nella creazione di un hub di comunità che offre numerosi servizi, tra cui spazi per il coworking.