News
Tutte le notizie pubblicate.
Quali sono gli obiettivi della normativa sul PIAO?
Un decreto di dicembre 2021 ha regolato il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), un documento di programmazione e governance volto ottimizzare e integrare i piani di lavoro della Pubblica Amministrazione.
Con i manager ibridi migliorano coinvolgimento e benessere
Le aziende stanno trovando un equilibrio tra lavoro da remoto e in presenza. Questo equilibrio dipende proprio dall’implementazione di strumenti di gestione sempre nuovi in grado di favorire l’engagement delle persone.
Le best practice per i manager ibridi
La multinazionale statunitense Gallup, in una recente ricerca, conferma che il lavoro ibrido sta diventando un modello di riferimento per le organizzazioni
La parola dell’anno? Lavoro Ibrido
Flessibilità e possibilità di lavorare in qualsiasi luogo, possibilità di connessioni e collaborazioni efficaci, sono queste le principali caratteristiche che identificano una modalità lavorativa ormai parte essenziale del mondo moderno e che è intenzionata a restare.
La sperimentazione della Netiquette: il racconto dell’esperienza dell’Unione della Romagna Faentina
Antonella Altini, Responsabile Sviluppo Competenze e Referente Lavoro Agile, racconta l’iniziativa realizzata presso l’Unione della Romagna Faentina sul corretto utilizzo della posta elettronica.
Come si naviga il nuovo sito?
La video-pillola dedicata risponde proprio a questa domanda. Il nuovo sito è stato realizzato seguendo due principali criteri di navigazione: livello di maturità e tematica. I due approcci sono interconnessi e in continuo dialogo, per permettere una sempre migliore navigazione del sito.
Quali sono i trend del mondo del lavoro nel 2023?
Le organizzazioni stanno rivedendo i propri modelli di gestione per andare incontro alle nuove necessità dei lavoratori che dovranno essere accompagnati verso la transizione in modo chiaro.
Quali sono le condizioni per il successo del lavoro ibrido?
Le organizzazioni stanno rivedendo i propri modelli di gestione per andare incontro alle nuove necessità dei lavoratori che dovranno essere accompagnati in modo chiaro verso la transizione.
Rafforzare la leadership nel lavoro ibrido con le digital soft skills
Dagli ultimi dati del World Economic Forum emerge che all’inizio della pandemia da Covid-19 quasi nove lavoratori su dieci non avevano le competenze cognitive, interpersonali e di leadership necessarie per il futuro mercato del lavoro. È proprio il lavoro ibrido a ridefinire il divario di conoscenze sulle soft skills già esistente e a far riflettere i leader sulle competenze necessarie per il futuro del lavoro.
Cinque modelli tra “Smart Working” e “Full Remote”
Nell’era dello Smart Working non esiste un modello di organizzazione univoco. È sempre più importante che le organizzazioni si pongano obiettivi chiari e condivisi con il Management e siano consapevoli dei principali punti di forza o di attenzione dei molteplici modelli esistenti.