Come si fa a rimanere produttivi e concentrati con il lavoro ibrido che ci vede impegnati a casa, in ufficio o in ambienti diversi? Traci Palmer, esperta di strategie globali, gestione dei talenti e sviluppo dell’organizzazione analizza il fenomeno e illustra cinque consigli utili per tutti, dai team leader ai lavoratori.
Taggati per 'competenze'
La richiesta di competenze in linea con la trasformazione digitale e i cambiamenti organizzativi orienta lo sviluppo del singolo e di team.
Sono abilità che l’impresa deve interiorizzare e saper trasmettere al lavoratore per facilitare la transizione «ufficio-casa», e rendere il lavoro da remoto più efficace e produttivo.
Sono quattro le “aree chiave” che i responsabili delle Risorse Umane devono avere ben presenti per gestire al meglio lo Smart Working.
Recenti ricerche in USA si concentrano su una nuova visione del lavoro e sui bisogni emergenti dei giovani talenti. L’accelerazione della trasformazione digitale in quasi tutti i settori economici, la pandemia e il lavoro agile sono fenomeni che richiedono una riflessione ampia sulla cultura aziendale e sul concetto di forza lavoro, per favorire la ripresa economica e cambiamenti sociali positivi.
Disporre di competenze digitali significa avere la capacità di sfruttare le potenzialità delle tecnologie non solo per la comunicazione ma per ogni ambito della vita lavorativa.
Il nuovo modo di lavorare ha modificato l’operatività dei team di lavoro che hanno la necessità di cambiare le abitudini di collaborazione.
La Regione Emilia-Romagna supporta lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici del territorio regionale tramite il Sistema di e-learning federato per la Pubblica Amministrazione della Regione Emilia-Romagna (SELF).
In circa tre mesi dall’inizio del primo lockdown da Covid-19 il nostro Paese è passato da 500 mila smart worker a 4 milioni. Lo conferma l’indagine nazionale Smart Working 2020 che ha coinvolto oltre duemila lavoratori del settore pubblico e privato. La ricerca ha permesso di definire una mappa dei vantaggi e delle criticità connesse al lavoro agile dal punto di vista dei lavoratori.
SI. Nell’ultima edizione del Wired Next Fest 2021 è stato affrontato il tema della transizione digitale e si è discusso dell’importanza di uno sviluppo costante delle digital skills.
Negli ultimi 18 mesi l’attività di chi gestisce le Risorse Umane si è concentrata su salute e sicurezza, formazione e gestione del benessere delle persone.
Lavorare da remoto oggi è “la nuova normalità” in cui lo Smart Working allontana i dipendenti da alcuni aspetti “tangibili” del lavoro, come la comunicazione non verbale e l’interazione nello spazio.
Gli ultimi dati di AIDP –Associazione italiana per la direzione del personale confermano che le organizzazioni stanno modificando la propria fisionomia per adeguarsi a una nuova modalità lavorativa ibrida.
Proseguono i Digital Cafè, momenti di incontro e scambio della Community Emilia-Romagna Smart Working
Emilia-Romagna Smart Working ha promosso un workshop interamente dedicato al tema del PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione. Durante l’incontro il Comune di Bologna e il Comune di Parma hanno raccontato la loro esperienza con la preparazione del PIAO e le specificità dei loro piani integrati. Vediamo insieme i dettagli delle loro testimonianze.
Implementare efficacemente lo Smart Working richiede alle aziende di adattare i propri processi e le tecnologie aziendali, nonché di investire nella digitalizzazione e nella formazione del personale. In questo articolo, esploreremo i vantaggi che lo Smart Working può offrire alle organizzazioni e le sfide che devono affrontare per sfruttarne appieno il potenziale.
Gli strumenti in mano ai datori di lavoro per garantire equità sono molti. Diversificare, mappare, comunicare e formare sono le parole d’ordine.
Analizzando le macro tendenze del futuro, gli esperti del World Economic Forum hanno ipotizzato quali saranno le professioni del futuro connesse alla trasformazione del mondo del lavoro. La diffusione dello Smart Working è una di queste tendenze e tre sono le professioni nuove che stanno iniziando ad emergere.
Nel 2023 le organizzazioni si trovano davanti a sfide storiche: un panorama di talenti sempre più competitivo, una forza lavoro sempre più esigente.