Obiettivi e Monitoraggio
Per lavorare agilmente, porsi obiettivi sfidanti e raggiungibili e saperli gestire, è fondamentale permettere ai responsabili dei team di lavoro di organizzare il lavoro in maniera strutturata e orientare le persone all’azione.
Il nuovo modo di lavorare introdotto dallo Smart Working richiede un monitoraggio efficace dell’avanzamento dell’operatività attraverso l'utilizzo di indicatori facilmente misurabili, al fine di guidare i collaboratori ad agire con maggiore consapevolezza e favorire il raggiungimento degli obiettivi definiti.
Obiettivi condivisi: l’importanza del lavoro dei team
Obiettivi condivisi: l’importanza del lavoro dei team
Concentrarsi su obiettivi condivisi orienta il lavoro dei team e ha un impatto positivo sulla collaborazione, la flessibilità e l’apprendimento.
Il sistema OKR
Il sistema OKR
Il sistema OKR – Objective & Key Results – è un modello che si basa sulla definizione, per ogni collaboratore, di macro-obiettivi da raggiungere attraverso il conseguimento di alcuni risultati sia operativi che ispirazionali.
POLA – Piano Organizzativo del Lavoro agile
POLA – Piano Organizzativo del Lavoro agile
Il POLA è un piano d’azione operativo che identifica azioni per supportare la Pubblica Amministrazione nell’introduzione di un nuovo modo di lavorare.
Monitoraggio dello Smart Working
Monitoraggio dello Smart Working
Misurare e monitorare l'impatto sulle persone, sull'organizzazione e sull'ambiente derivante dall'introduzione dello smart working è fondamentale per promuovere l'innovazione e generare un cambiamento sostenibile e realmente efficace.