Competenze dei leader
Trascrizione
Competenze dei leader
Questo argomento è stato trattato nel tavolo performance di Emilia-Romagna Smart Working.
Per riflettere sulle competenze richieste ai leader dal nuovo modo di lavorare è necessario prima affrontare qual è l'impatto dei trend che subirà la pubblica amministrazione.
Quali sono questi trend?
Il primo è il tema della Citizen Centricity ossia il principio della centralità del cittadino che insiste sul fatto gli utenti e i cittadini devono essere i nuclei della strategia di progettazione dei servizi, soprattutto dei servizi digitali.
Questo trend è quindi incentrato sull'essere più reattivi e attenti ai bisogni e alle ispirazioni dei cittadini. Inoltre, il progressivo invecchiamento della popolazione determinerà un onere maggiore per le persone in età lavorativa che dovranno provvedere alle spese sociali generate dall'invecchiamento della popolazione per fornire anche una serie di servizi che sono correlati a questo trend.
Il secondo trend è quello delle Smart Cities: la digitalizzazione sempre più spinta delle città è un trend che si stava rafforzando ormai da diversi anni e sempre di più diventerà centrale. La sfida per il futuro è quella di potenziare la comunicazione social che non vuole essere solo mirata a informare ma vuole anche essere un modo in cui i cittadini possono interagire con la pubblica amministrazione.
L’ utente medio è sempre più abituato a utilizzare molti canali e dispositivi di comunicazione. Per interagire con la pubblica amministrazione i cittadini vogliono farlo indifferentemente utilizzando un pc, uno smartphone o un tablet. Questo per la pubblica amministrazione potrebbe portare a una maggiore efficienza nella gestione e nell'erogazione dei servizi e al tempo stesso permetterebbe di instaurare un dialogo sempre più moderno e confacente alla necessità delle utenze di riferimento.
Il terzo trend è quello della digitalizzazione. Per la pubblica amministrazione la digitalizzazione è un concetto che va oltre la dematerializzazione intesa come la scomparsa della documentazione cartacea ma vuol dire andare a innovare, a ristrutturare l'organizzazione, trasformare le procedure operative, introdurre nuove figure e nuove competenze professionali.
Una delle competenze più richieste per affrontare la digitalizzazione è il Digital Mindset che rappresenta un insieme di comportamenti di chi possiede la mentalità digitale; un'apertura alle novità alla curiosità verso nuovi strumenti, il mantenersi costantemente aggiornati e accettare le sfide che la tecnologia porta con sé.
Troviamo poi la Project Economy come ulteriore trend. Le organizzazioni stanno attraversando un cambio di paradigma per il quale i progetti non sono più un contorno rispetto alle operations ma sono invece il modo principale in cui il lavoro viene portato avanti e i problemi vengono risolti.
Sarà responsabilità di ogni pubblica amministrazione far fruttare al meglio le risorse economiche elargite dalla comunità europea attraverso la gestione e l’elaborazione di progetti finalizzati al raggiungimento delle missioni del PNRR.
Arriviamo agli ultimi due trend. Il primo è quello della sostenibilità e della leadership sostenibile: le preoccupazioni relative al cambiamento climatico stanno impattando anche la pubblica amministrazione.
Con lo smart working si sono ridotti gli spostamenti casa-ufficio e come conseguenza globale c'è stata una riduzione del tasso di inquinamento, seguito da un diffuso investimento sulla mobilità sostenibile.
In sintonia con questa rinnovata sensibilità è nata l'idea della leadership sostenibile orientata da principi guida quali la responsabilità, il pensiero sistemico, la cooperazione, l'autonomia individuale e la coesione sociale.
L'ultimo trend è quello della Risk and Emergency. Essere consapevoli delle possibili conseguenze disastrose che può avere un'emergenza che riguardi l'ambiente è qualcosa che ci tocca particolarmente di questi tempi così come il relativo impatto che può avere su chi è coinvolto: enti e organizzazioni.
Attraverso il processo della gestione del rischio (risk management) si possono andare a misurare e a stimare i rischi e, successivamente, andare a sviluppare delle strategie per governarli.
Quali sono le competenze dei leader del domani nella pubblica amministrazione?
- Una buona dose di conoscenze digitali, ovvero, di cultura e conoscenze relative al mondo digitale declinate in senso organizzativo e attinente con la cultura dei dati, delle applicazioni, delle tecnologie emergenti.
- Una dose di soft skill: capacità di relazionarsi e di comunicare con gli interlocutori.
- Competenze legate alla leadership organizzativa: capacità di gestione organizzativa e di cambiamento e di costruzione di un'organizzazione innovativa e di una cultura dell'innovazione.
- La conoscenza del contesto della pubblica amministrazione: capacità di messa a terra e di esecuzione con una buona visione.
- Conoscenza della pubblica amministrazione digitale: capacità di attuare e ripensare i processi della pubblica amministrazione in funzione degli obiettivi e della missione dell'amministrazione.
Queste competenze illustrate sono le competenze di e-leaership dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale).