Competenze digitali
Trascrizione
Competenze digitali
Vi parleremo di competenze digitali tema trattato nel tavolo performance di Emilia-Romagna Smart Working.
L'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) ha come sua mission la promozione e la diffusione delle competenze digitali per imprese per cittadini e per la pubblica amministrazione.
Per farlo, ha realizzato delle azioni che sono mirate su tre diversi livelli.
Un primo livello che è quello delle competenze digitali di base in cui è stato preso come modello di riferimento il DigiComp ed è stato tradotto.
Il secondo livello è quello delle competenze digitali specialistiche in questo caso prendendo come riferimento l’e-competence framework.
Infine il livello delle competenze digitali manageriali e di e-leadership: attraverso la pubblicazione delle linee guida su e-leadership.
Sulla base del DigiComp il Dipartimento della Funzione Pubblica dal 2018 ha iniziato a lavorare al syllabus: un documento che descrive le conoscenze le abilità di base richieste a un qualsiasi dipendente pubblico, ad eccezione di quelli che sono gli specialisti IT, per partecipare attivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione italiana.
Il syllabus si concentra esclusivamente sugli aspetti pertinenti alle competenze digitali complementari richieste al dipendente pubblico che lavora in ambienti digitali.
Come andare a rilevare le competenze digitali all'interno dell'organizzazione?
È necessario partire da una fotografia il più aggiornata possibile e attendibile delle competenze digitali, possedute all'interno dell'organizzazione, consente di attivare delle azioni di sviluppo mirate e coerenti con il contesto specifico e con i suoi diversi fabbisogni.
Le modalità che possono consentire di procedere per queste rilevazioni sono diverse.
Si può procedere con dei questionari di autovalutazione in cui alle persone viene richiesto di autovalutarsi secondo un grading omogeneo condiviso.
Questionari di conoscenza, in cui vengono posti attraverso dei quesiti a risposta multipla o aperta delle domande volte a rilevare delle specifiche conoscenze come la funzionalità degli strumenti, la conoscenza di trend e la conoscenza di portali specifici.
Le domande situazionali, in cui vengono proposte delle situazioni per la riflessione in cui si va a rilevare la capacità di applicare la conoscenza allo specifico caso e possono essere in forma di risposta multipla e quindi fornire al partecipante diverse opzioni di risposta.
Infine, le competenze digitali possono essere rilevate attraverso dei business case, ovvero, con la costruzione di un caso in cui viene chiesto alla persona di trovare una soluzione; le risposte saranno a risposta aperta e quindi consentono di cogliere delle sfumature che assolutamente possono differire da partecipante a partecipante.
Ultimo strumento è quello della simulazione in cui alla persona può essere richiesto di applicare le competenze digitali a delle situazioni concrete, per esempio, delle simulazioni di violazioni informatiche.