Obiettivi di team
Trascrizione
Parleremo del valore del team nella realizzazione degli obiettivi.
In precedenza, abbiamo presentato l'architettura degli obiettivi, che ci siamo dati come riferimento, a partire dagli obiettivi strategici, definiti nei principali atti dell'ente e dell'organizzazione, fino ad arrivare a una declinazione di obiettivi operativi, anche di team.
Andiamo a vedere insieme perché parlare di obiettivi del team, perché è utile e perché è indispensabile e non possiamo più fare a meno di obiettivi che siano di gruppi di persone, che siano funzionali o interfunzionali.
Intanto concentrarsi sugli obiettivi del team consente di avere numerosi impatti e numerosi vantaggi.
Il primo sulla collaborazione: concentrandosi su un obiettivo condiviso sarà più facile lavorare insieme e, allo stesso tempo, superare ostacoli che potrebbero bloccare il singolo, che potrebbero impedire al singolo di procedere, sostenendo anche emotivamente diversi membri del team.
Focalizzarsi su obiettivi di team andrà a ridurre il rischio di competere per il raggiungimento di obiettivi individuali e di remare in direzioni diverse da quella comune e da quella riferita all'obiettivo strategico o al principio a cui si riferisce, quell'obiettivo di team.
Un secondo impatto positivo è il riconoscimento. Gli obiettivi di team sono solitamente più grandi di quelli individuali, più ampi, più complessi, risultando di conseguenza, più rilevanti anche agli occhi dell'organizzazione.
Inoltre, lavorare sugli obiettivi di team, fa sì che le decisioni possano essere assunte sulla base di riflessioni condivise. È all'interno del team che è possibile quindi, ideare, trovare nuove soluzioni, attivarsi proattivamente nei confronti dei decisori.
Terzo impatto positivo è la flessibilità. Gli obiettivi di team possono, solitamente, essere raggiunti in più modi. L’obiettivo individuale rischia di essere più specifico e sovrapporsi quasi ai task, per la sua realizzazione, in un confine molto stretto dove è difficile distinguere, mentre l'obiettivo di team si presta meno al micro management e consente maggior possibilità di aggiustamento, ripianificazione in itinere ,proprio per le numerose richieste di cambiamento che il contesto spesso ci propone.
Inoltre favorisce il debaiasing e la scoperta di nuovi punti di vista tra i componenti del team. Permette l'interdisciplinarietà se il team interfunzionale o al quale appartengono persone con caratteristiche diverse tra loro, possono effettivamente contribuire alla proposta di soluzioni da applicare all’interno del team o a realizzare delle attività, in un modo differente, per il raggiungimento del risultato finale.
Altro impatto positivo per gli obiettivi di team e del lavoro di team, è l'apprendimento. Il lavorare in team e perseguire degli obiettivi comuni supporta la messa a fattor comune di esperienze, di conoscenze e di competenze anche, ad esempio, a supporto della digitalizzazione.
Inoltre, il team ha numerosi vantaggi anche in relazione allo smart working, sia per quelli che sono gli effetti positivi, sia per quelli che sono gli effetti che vorremmo ridurre o diminuire rispetto alle nostre specifiche esperienze di smart working.
Innanzitutto, il team aiuta a lavorare sul contrasto al senso di isolamento e solitudine.
Questa è un'esperienza non di tutti. È un'esperienza per chi ha la necessità o la possibilità di svolgere molte giornate di smart working : è vero per esperienze di smart straordinario.
D'altro canto possiamo pensare come questo si confermi anche in esperienze di lavoro di Smart Working in una condizione di normalità e di continuità.
Il lavorare insieme contrasta il senso di isolamento proprio perché sono numerose le occasioni che è necessario attivare con gli altri componenti del team per il raggiungimento dell'obiettivo.
Il team aiuta a lavorare sul senso di scopo: ci permette di focalizzare l'attenzione su un quadro più ampio rispetto al nostro lavoro, al lavoro del singolo.
Il team aiuta a lavorare sulla pianificazione nel senso più ampio del termine. Non ci si focalizza solo sulle singole attività ma su un approccio gestionale più ricco dove anche i modelli di pianificazione possono essere differenti e, proposti e recepiti all'interno del team, perché appartenenti a diversi stili dei componenti stessi.
Il team inoltre aiuta a lavorare sul supporto alla digitalizzazione, consentendo l'attivazione di meccanismi di reciproco supporto consentendo l'introduzione di strumenti di lavoro per obiettivi di tipo digitale a supporto di tutto il team.