Caratteristiche degli spazi
Gli spazi di coworking sono spazi di lavoro, di tipo non 'tradizionale', selezionati da amministrazioni pubbliche con l’obiettivo primario di promuovere la condivisione e la collaborazione esclusivamente tra i lavoratori in forza alle amministrazioni aderenti al progetto.
Le normative ad oggi in vigore prevedono una serie di requisiti e indicazioni a tutela della salute dei lavoratori, che riguardano diversi aspetti (es. il dimensionamento dei locali, la disponibilità di servizi, l’illuminazione, l’areazione, l’acustica, ecc).
Come valuto le caratteristiche funzionali degli spazi di coworking?
Nel documento allegato trovi:
- una verifica preliminare dei pre-requisiti cogenti, necessari a determinare le caratteristiche e l’idoneità di uno spazio di coworking
- un percorso per individuare gli standard utili a garantire un elevato livello di fruizione, comfort, prestazioni, flessibilità e dotazioni dello spazio di lavoro a disposizione dei coworkers.
Abbinati ad ogni categoria di verifica trovi identificati i requisiti cogenti, quelli senza i quali uno spazio non è idoneo per il coworking, assieme alla valutazione dei requisiti preferenziali, quelli che danno più valore allo spazio idoneo ad ospitare il coworking.