POLA – Piani organizzativi del lavoro agile
Il POLA è un piano d’azione operativo che identifica azioni per supportare la pubblica amministrazione nell’introduzione di un nuovo modo di lavorare.
Il documento definisce le misure organizzative, i requisiti tecnologici, i percorsi formativi del personale e gli strumenti di rilevazione e di verifica periodica dei risultati conseguiti anche in termini di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa, della digitalizzazione dei processi e della qualità del servizio erogato al cittadino.
POLA e indicatori di performance
Il professore Enrico Deidda Gagliardo illustra la struttura e le finalità del POLA e le sue connessioni con gli indicatori di performance dell’attività amministrativa dell’Ente.
POLA e salute dell’Ente
Andrea Scacchetti racconta l’esperienza di Città Metropolitana di Bologna nell’introduzione della valutazione dello stato di salute dell’Ente che restituisce una visione completa sull’azione amministrativa integrando la logica della performance con un approccio qualitativo.