Seguici su

Come funziona nel mondo il right to disconnect (diritto alla disconnessione)

L'Italia rappresenta un caso particolare, con una legge che ne riconosce il principio, ma lascia le definizioni agli accordi collettivi

Il right to disconnect (ovvero il diritto alla disconnessione) ha guadagnato attenzione in seguito all'adozione diffusa dello Smart Working durante la pandemia di Covid-19. In Europa, questo diritto è regolamentato in modo diverso da Paese a Paese: Francia, Spagna e Belgio sono tra i primi ad aver implementato normative specifiche, mentre l'Italia presenta un caso particolare con una legge che ne riconosce il principio, ma lascia le definizioni agli accordi collettivi.

In Francia, la Loi du Travail del 2016 ha introdotto il diritto alla disconnessione per le aziende con oltre 50 dipendenti, imponendo l'obbligo di negoziare con i sindacati un regolamento aziendale che preveda questo diritto. 

La Spagna ha adottato nel 2020 una legislazione che garantisce ai lavoratori a distanza gli stessi diritti di quelli in sede, compreso il diritto alla disconnessione, imponendo alle aziende di limitare l'uso dei mezzi di comunicazione durante i periodi di riposo.

In Belgio, dal febbraio 2022, i dipendenti pubblici non sono più tenuti a rispondere a comunicazioni al di fuori dell'orario lavorativo, con l'intenzione di estendere questo diritto anche al settore privato.

In Italia la legge n. 81 in vigore dal maggio 2017, stabilisce che i lavoratori hanno il diritto e la libertà di disconnettersi dalle piattaforme informatiche di lavoro.

Questo diritto non deve influenzare negativamente il mantenimento del rapporto di lavoro o le condizioni retributive.

Tuttavia, il diritto alla disconnessione non è definito in modo specifico a livello legislativo, lasciando quindi agli accordi collettivi il compito di stabilirne i dettagli.

L'Australia ha recentemente approvato il Fair Work Legislation Amendment Bill 2023, che riconosce il diritto alla disconnessione, permettendo ai dipendenti di rifiutare comunicazioni al di fuori dell'orario lavorativo, tranne in situazioni eccezionali. 

Anche in Ontario, Canada, è stata introdotta una normativa che obbliga le aziende con almeno 25 dipendenti a redigere una politica di disconnessione dal lavoro.

In sintesi, sebbene il diritto alla disconnessione stia guadagnando attenzione e stia diventando sempre più comune, la sua attuazione varia notevolmente da Paese a Paese, con un panorama normativo ancora in evoluzione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-20T12:25:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina