News
Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2021.
Un applicativo per lo Smart Working: l’esperienza di Unione della Romagna Faentina
In occasione del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working Antonella Altini, Responsabile Sviluppo Competenze e Referente Lavoro Agile e Sabrina Pasquetti del Servizio Personale e Organizzazione dell’Unione della Romagna Faentina, hanno illustrato uno strumento innovativo creato per facilitare i lavoratori nella presentazione di progetti di Smart Working a lungo termine.
Il lavoro del futuro sarà flessibile e digitale
Forbes intervista esperti, dirigenti e direttori dell’HR per comprendere quale sarà il futuro del lavoro. Emergono consigli e buone prassi che i leader dovranno adottare per permettere al lavoro ibrido di valorizzare il benessere del lavoratore, le tecnologie digitali, l’inclusione e la sostenibilità.
Quali sono gli investimenti previsti dal PNRR per la digitalizzazione della PA?
talia Domani, Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede degli investimenti per supportare una rapida e efficace digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Netiquette: il galateo del lavoro agile
a parola flessibilità non può essere associata a una perenne disponibilità a lavorare. Riscrivere l’etichetta del lavoro è diventata la prerogativa di molte società per garantire un corretto bilanciamento tra la vita privata e l’attività professionale quando si lavora da casa. L’obiettivo? Uno Smart Working strutturato e organizzato.
Smart Working e Netiquette
Esperti di Galateo e Business Etiquette offrono utili suggerimenti su come relazionarsi tra colleghi mantenendo alti i livelli di produttività e professionalità anche in Smart Working per favorire buona comunicazione e comportamenti corretti.
I servizi al cittadino al centro della digitalizzazione della PA
In un recente incontro del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working sono stati introdotti i temi dell’adattamento e del dinamismo quali caratterizzanti i contesti lavorativi attuali. Il gruppo di lavoro si è focalizzato sulla centralità dell’esperienza dell’utente nell’erogazione dei servizi e sulla digitalizzazione dei processi della PA in un’ottica di risposta ai bisogni del cittadino.
Le Digital Skills sono necessarie per il futuro del lavoro?
SI. Nell’ultima edizione del Wired Next Fest 2021 è stato affrontato il tema della transizione digitale e si è discusso dell’importanza di uno sviluppo costante delle digital skills.
Nasce il laboratorio Netiquette per una comunicazione virtuosa in era digitale
Emilia-Romagna Smart Working ha dato vita a un laboratorio totalmente incentrato sulla Netiquette. Al laboratorio partecipano gli esperti dei Tavoli Performance, Tecnologie e Comunicazione coinvolti in un percorso di Design Thinking per definire le linee guida applicabili nei processi di comunicazione digitale.
Da Smart Working a Hybrid Working: una panoramica internazionale
Forbes, Personnel Today, BBC e altri media internazionali affrontano il tema dell’Hybrid Working. Il passaggio da lavoro da remoto a lavoro ibrido è già realtà in molte strutture. La sfida maggiore è definire le migliori pratiche per sostenere questa trasformazione, tenendo sempre a mente il punto di vista dei lavoratori.
Come viene monitorato il lavoro agile?
Da maggio 2020 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha dato il via a un’iniziativa di monitoraggio del lavoro agile rivolta alle PA.