Seguici su

News

Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2022.

Distribuzione e benefici del Lavoro Smart in Italia

Nonostante la “fine” dell’emergenza sanitaria, il trend è quello di mantenere un modello di lavoro ibrido, smart e flessibile. Modello che sta cambiando l’assetto del mondo del lavoro e il modo di misurare la produttività, con impatti positivi sul benessere e sulla salute ambientale.

L’evoluzione dei luoghi di lavoro ibridi e intelligenti

Come rendere il modello lavorativo ibrido sempre più efficiente e rispettoso delle necessità del personale? La tecnologia può essere una soluzione valida per l’ottimizzazione del sistema? Proprio la digitalizzazione e l’Internet of Things stanno cambiando le dinamiche operative degli uffici e, nel prossimo futuro, l’integrazione intelligente di spazi fisici e virtuali potrebbe essere la priorità per i lavoratori.

Tra i vantaggi dello Smart Working meno inquinamento e più tempo

I dati del progetto «Smart & Value» – nato dall’unione tra Stantec e Dilium srl con il Sustainability & Circular Economy Lab, in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Manageritalia, sezione Emilia-Romagna – hanno evidenziato i benefici di 2-3 giorni di lavoro smart per 300 lavoratori provenienti da 11 organizzazioni.​

Lavoro ibrido: l’impatto sul benessere e sull’ambiente

Lo Smart Working ha agito in questi anni accelerando la transizione digitale e diffondendo le competenze tecniche necessarie per lavorare da remoto. Oggi il sistema ibrido, che combina il lavoro in ufficio con quello in altri spazi e che è la naturale evoluzione dello Smart Working, aumenta la produttività, migliora la salute dei lavoratori e agisce persino sulla salvaguardia ambientale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-06T14:59:28+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina