News
Le notizie pubblicate dalla redazione di Emilia-Romagna Smart Working nel 2023.
Cos’è e quali sono gli obiettivi del progetto Emilia-Romagna Smart Working?
Con questa nuova video-pillola vogliamo raccontarvi cos’è e quali sono gli obiettivi del progetto Emilia-Romagna Smart Working. Un progetto virtuoso che mira a incentivare e supportare lo Smart Working nella Pubblica Amministrazione.
Settimana lavorativa di quattro giorni e uguaglianza di genere
Una sperimentazione recentemente condotta in Gran Bretagna ha mostrato limiti e opportunità della settimana di quattro giorni. Insieme ad altre forme di flessibilità lavorative, la settimana corta permette un miglior equilibrio vita privata – lavoro, produce benefici ambientali e consente una migliore gestione economica famigliare.
Quali sono le condizioni per il successo del lavoro flessibile?
La flessibilità è diventata la modalità predefinita di business in un ambiente sempre più agile.
Digital Café: Competenze per il lavoro Smart
Proseguono i Digital Cafè, momenti di incontro e scambio della Community Emilia-Romagna Smart Working
Lo Smart Working produce benefici ambientali
Lo studio ENEA, condotto sul quadriennio 2015-2018 in quattro città italiane, ha messo nero su bianco i benefici ambientali dello Smart Working.
Sullo Smart Working difficile tornare indietro!
Secondo una ricerca condotta dalla Banca Centrale Europea, i lavoratori europei non sono più disposti a rinunciare allo Smart Working.
C’è differenza tra il lavoro da remoto e lo Smart Working?
Spesso diamo per scontato che il lavoro da remoto sia la traduzione esatta in italiano del termine “smart working”. In realtà esistono delle differenze importanti. Se da una parte, lavorare da remoto può semplicemente dire lavorare fuori ufficio, per “smart working“ intendiamo una vera e propria filosofia di pensiero.
Continuano i Digital Café di Emilia-Romagna Smart Working!
Un Digital Café sul tema del risparmio energetico
La cultura aziendale: non solo in ufficio!
Un’analisi svolta dalla multinazionale Gallup dimostra che la cultura aziendale non si trasmette solo attraverso la presenza fisica in ufficio. Il lavoro ibrido valorizza il lavoratore che si sente più ingaggiato e produttivo.
Le organizzazioni devono diventare “smart”
Le parole chiave che descrivono il cambio della cultura aziendale necessario sono: trasformazione digitale, valori condivisi e formazione di lavoratori e manager.