Sostenibilità - News - Consolidamento
Che cosa trovi nella sezione Sostenibilità?
Puoi esplorare la sezione “Sostenibilità” in cui scoprire come lo Smart Working genera un impatto positivo sull’ambiente, sul territorio e sul benessere organizzativo e delle persone. Cosa aspetti? Guarda la nostra video-pillola!
Lo Smart Working come risorsa per il turismo sostenibile
Lavorare da un luogo diverso da casa non richiede per forza di allontanarsi molto: soggiorni in aree immerse nella natura, rivitalizzazione delle aree interne e nuove forme di turismo di prossimità sono alcuni dei trend che oggi coinvolgono gli Smart Worker.
Un lavoratore su due cerca un’azienda attenta alle tematiche ESG
Una ricerca ci racconta che, per un italiano su due, l’adesione alle tematiche ESG da parte dell’azienda è un fattore determinante per la scelta di un lavoro: l’attenzione all’ambiente e benessere dei lavoratori sono i due elementi fondamentali. Le aziende, dalla loro, stanno facendo passi avanti in termini di economia circolare e garanzie di flessibilità per i lavoratori.
Uffici e Smart Working, tre consigli per ridurre gli sprechi
Le organizzazioni possono imparare a utilizzare con maggiore consapevolezza i sistemi di riscaldamento degli uffici pe ridurre gli sprechi ed essere più sostenibili.
Distribuzione e benefici del Lavoro Smart in Italia
Nonostante la “fine” dell’emergenza sanitaria, il trend è quello di mantenere un modello di lavoro ibrido, smart e flessibile. Modello che sta cambiando l’assetto del mondo del lavoro e il modo di misurare la produttività, con impatti positivi sul benessere e sulla salute ambientale.
Tra i vantaggi dello Smart Working meno inquinamento e più tempo
I dati del progetto «Smart & Value» – nato dall’unione tra Stantec e Dilium srl con il Sustainability & Circular Economy Lab, in collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Manageritalia, sezione Emilia-Romagna – hanno evidenziato i benefici di 2-3 giorni di lavoro smart per 300 lavoratori provenienti da 11 organizzazioni.
Lavoro ibrido: l’impatto sul benessere e sull’ambiente
Lo Smart Working ha agito in questi anni accelerando la transizione digitale e diffondendo le competenze tecniche necessarie per lavorare da remoto. Oggi il sistema ibrido, che combina il lavoro in ufficio con quello in altri spazi e che è la naturale evoluzione dello Smart Working, aumenta la produttività, migliora la salute dei lavoratori e agisce persino sulla salvaguardia ambientale.
Smart Working: lo strumento per ripopolare i borghi
Secondo i dati dell’INAPP Istituto nazionale delle politiche pubbliche, quasi 9 milioni di occupati durante la pandemia hanno lavorato da remoto, molti per la prima volta. Per tanti è stata un’occasione per ripensare i luoghi di vita e di lavoro.
L'ufficio del futuro: green e portatile
Dal laboratorio "il banco di scuola che vorrei" nasce l’ufficio portatile realizzato con ritagli tessili e canne palustri, ricavate dalla pulizia degli alvei fluviali.
Quanto si risparmia grazie allo Smart Working?
Secondo l’ultima indagine Codacons, lo Smart Working fa guadagnare al lavoratore 7 giorni all’anno in termini di minore tempo speso per gli spostamenti casa-lavoro e taglia del 30% le spese vive in capo alle aziende
Smart Working e sostenibilità: 5 consigli
Lo Smart Working è una grande opportunità per lavoratori, organizzazioni e per l’ambiente.
Sostenibilità e lavoro agile: alcune riflessioni
Il lavoro ibrido contribuisce al miglioramento di aspetti legati alla cyber security, consente di ottimizzare l’uso delle risorse e di limitare gli sprechi. Ma come? Gli esperti indagano sul futuro del lavoro, per puntare sempre di più su sicurezza e sostenibilità.
Lo Smart Working e gli SDGs delle Nazioni Unite
Diverse ricerche illustrano i benefici del lavoro agile, uno dei quali riguarda proprio la sostenibilità.
Lo Smart Working si prende cura del pianeta
Regione Emilia-Romagna ha partecipato alla prima indagine nazionale su Smart Working e PA, promossa da ENEA per indagare le esperienze delle amministrazioni che hanno sperimentato il lavoro agile nel periodo 2015-2018. Gli spunti più interessanti derivano da tre temi: mobilità, aspetti ambientali e esperienze di lavoratrici e lavoratori.
L’impatto dello Smart Working sull'ambiente
Grazie al lavoro agile è possibile ottenere importanti benefici ambientali.
La sostenibilità sarà l’unità di misura per i nuovi spazi della Pubblica Amministrazione
La Pubblica Amministrazione è in prima linea sull’evoluzione degli spazi di lavoro: cresce la percentuale di Smart Working nelle organizzazioni e cambiano le necessità per gli uffici: meno scrivanie individuali e più aree comuni. Il tema è al centro dei lavori del Tavolo Spazi del progetto Emilia-Romagna Smart Working. Alcune indicazioni utili emergono da uno studio sull’impatto del lavoro agile sulla progettazione degli ambienti lavorativi.