News
Tutte le notizie pubblicate.
Due grandi PA raccontano la propria esperienza con il lavoro agile
Lo Smart Working ha rivoluzionato il mondo del lavoro? L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) raccontano la propria esperienza con il lavoro agile, con un’attenzione particolare ai temi della riorganizzazione dei processi, della valutazione delle performance e della digitalizzazione.
Cosa contiene il PIAO?
Il PIAO è un documento unico di programmazione e governance che sostituisce una serie di piani che le amministrazioni erano tenute a predisporre, come i piani delle performance, del lavoro agile (POLA) e dell'anticorruzione.
Lavoro Ibrido: cinque modi per renderlo efficace
Come si fa a rimanere produttivi e concentrati con il lavoro ibrido che ci vede impegnati a casa, in ufficio o in ambienti diversi? Traci Palmer, esperta di strategie globali, gestione dei talenti e sviluppo dell’organizzazione analizza il fenomeno e illustra cinque consigli utili per tutti, dai team leader ai lavoratori.
Il Comune di Bologna e il progetto “óiBO”, tutto un altro modo di lavorare”
Il progetto “óiBO, tutto un altro modo di lavorare” è un percorso di digitalizzazione avviato dal Comune di Bologna.
Smart Working e produttività
Gli ultimi dati ISTAT rilevano che nell’anno 2020-2021 la modalità Smart Working ha consentito un incremento della produttività in alcuni settori.
Tavolo Performance: a che punto siamo?
Proseguono i lavori del Tavolo Performance, con la partecipazione di 13 enti di rappresentanza e oltre 45 amministrazioni, con l’obiettivo di approfondire gli aspetti di programmazione e misurazione delle prestazioni organizzative realizzate in modalità Smart Working. Le competenze dei leader del futuro e gli obiettivi dei team di lavoro virtuali sono stati i temi centrali degli incontri.
Quali sono le attività più efficacemente smartabili?
Wall Street Italia affronta il tema delle attività considerate «smartabili», che non richiedono la costante presenza fisica in ufficio e possono essere efficaci anche, se non di più, in modalità da remoto.
Il futuro dei gruppi di lavoro è multimodale
La MIT Sloan, business school del celebre MIT Massachusetts Institute of Technology, analizza i cambiamenti avvenuti nel corso degli ultimi due anni concentrandosi sul modo in cui lavoratori e team svolgono il lavoro intellettuale. Lo Smart Working associato ad attività che richiedono collaborazione e presenza permettono di realizzare un’efficace combinazione ibrida, che i leader devono imparare a gestire.
Linee guida e PA: rotazione del personale
Il Dipartimento della funzione pubblica a seguito della pubblicazione delle linee guida per lo Smart Working nella PA, risponde ad alcune domande per chiarire i dubbi dei lavoratori.
Sostenibilità e lavoro agile: alcune riflessioni
Il lavoro ibrido contribuisce al miglioramento di aspetti legati alla cyber security, consente di ottimizzare l’uso delle risorse e di limitare gli sprechi. Ma come? Gli esperti indagano sul futuro del lavoro, per puntare sempre di più su sicurezza e sostenibilità.