Organizzazione e Performance - News - Evoluzione
I servizi al cittadino al centro della digitalizzazione della PA
In un recente incontro del Tavolo Performance di Emilia-Romagna Smart Working sono stati introdotti i temi dell’adattamento e del dinamismo quali caratterizzanti i contesti lavorativi attuali. Il gruppo di lavoro si è focalizzato sulla centralità dell’esperienza dell’utente nell’erogazione dei servizi e sulla digitalizzazione dei processi della PA in un’ottica di risposta ai bisogni del cittadino.
Come gestire le attività smartabili in modo efficace? Il Comune di Piacenza adotta la Matrice RACI
Abbiamo intervistato Barbara Rampini, Dirigente del servizio Organi Istituzionali e Risorse Umane del Comune di Piacenza, per approfondire l’esperienza dell’Ente che ha adottato con successo la metodologia RACI per realizzare la mappatura dei processi.
Nuove sfide per lo Smart Working
Nel corso dell’ultimo anno lo Smart Working è mutato, passando dall’essere strumento di welfare organizzativo e occasionale a rappresentare la “nuova normalità”.
L'Italia sceglie lo Smart Working
Le organizzazioni si trasformano, riorganizzano le proprie strategie e integrano in maniera permanente lo Smart Working nei propri processi: il 54% delle imprese italiane è propensa a proseguire con il lavoro agile anche al termine dell’emergenza sanitaria, ottimizzandone i vantaggi. Anche con una settimana strutturata metà a distanza e metà in presenza, si stima che la “prontezza” delle aziende nel reagire al cambiamento crescerà del 16% rispetto a un anno fa.
Il processo di Task Management
Uno degli incontri del Tavolo Performance è stato dedicato al tema del Task Management. L’obiettivo era quello di introdurre e fornire un’adeguata definizione del processo, portandone alla luce caratteristiche e principi chiave.
Smart Working: Nuove prospettive per sostenere il cambiamento
Tra il 2020 e il 2021 molte aziende italiane, grazie al proprio management, sono riuscite a ridisegnare i propri processi organizzativi, creando una nuova cultura aziendale condivisa e ponendo al centro di tali processi la persona e la formazione. Lo scopo è quello di sostenere un cambiamento efficace ed efficiente orientato allo Smart Working e alla digitalizzazione.
Smart Working e Terzo Settore
Survey Smart Working e Terzo Settore: principali temi indagati
Approvato il POLA 2021-2023 di Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna approva il Piano Organizzativo del Lavoro Agile 2021-2023, il piano triennale con il compito di programmare il lavoro agile dell’intero Ente e di definire le modalità per attuarlo e svilupparlo.